Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allarme rosso a Palermo: scuole chiuse, ma niente temporali

Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale e orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati, forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate

PALERMO. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo con allarme rosso per tutta la giornata per il rischio idrogeologico in diverse province della Sicilia tra cui quella di Palermo.

Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati. Si prevedono inoltre forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate.

In relazione al bollettino meteo,  il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un'ordinanza sindacale che stabilisce per oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educatici del Comune.

Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche, ecc) che idraulico nei bacini minori (esondazioni, ecc) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio.

Secondo quanto riportato dal bollettino del Dipartimento regionale, "in occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi (segnalati con * nel livelli di allerta Rosso), e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto".

Il comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza.

Alla luce del bollettino diffuso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che indica l'allerta meteo con allarme rosso per l'intera giornata, sono sospese tutte le attività didattiche dei Corsi di Studio dell'Ateneo di Palermo. Lo rende noto il prorettore vicario, Vito Ferro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia