stampa
Dimensione testo
DAI LETTORI

Rami degli alberi fino ai balconi, quei coinquilini scomodi anche nel centro di Palermo

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Rifiuti

Sms firmato

da via Giovanni Raffaele

In via Giovanni Raffaele c’è una discarica di spazzatura e mobili ingombranti. Da una settimana nessuno passa per la rimozione.

Sms firmato

da piazza Nascè

Tutte le mattine in piazza Nascè, a Borgo Vecchio, si forma una discarica al cielo aperto. Non se ne può, c’è un rischio per la salute e ogni giorno è un inferno.

Sms firmato dallo

Zen

Volevo chiedere al presidente della Rap cosa intende fare l’azienda per quanto riguarda la zona intorno al Velodromo Paolo Borsellino. Io abito lì e penso che quest’area possa essere paragonata alla discarica di Bellolampo.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge. La spesa per la tutela dell’ambiente erogata dalle regioni italiane è pari infatti a 69 euro per abitante; in Sicilia, dove il ciclo dei rifiuti non brilla certo per efficacia, il costo sostenuto dal singolo cittadino raggiunge invece i 137 euro, come dire il doppio della media nazionale.

Potature

Maurizio Castagnetta

da via XX Settembre

In via XX Settembre, parallela di via Libertà, ci sono alberi da potare. I rami toccano fino a terra e gli alberi coprono la luce, entrando dentro le case. Deve per forza succedere qualcosa prima che intervenga qualcuno?

Al momento ammonta infatti a circa 50 unità il personale impiegato dal Comune per gli interventi di potatura. Sette le squadre al lavoro, ciascuna composta da sette persone: due potatori, un autista e gli addetti alla raccolta della ramaglia. Dalle sette attuali, il Comune punta a passare a otto squadre, una per ogni circoscrizione. «E anche una nona, per soddisfare le esigenze dei plessi scolastici che hanno alberi e giardinetti» ha spiegato l’assessore Raimondo a Ditelo Rgs. Circa 140 addetti per curare 7 milioni di metri quadri di verde. Dunque, ogni dipendente del settore verde si deve occupare di 50 mila metriquadrati Sono i numeri a disposizione del settore Ville e giardini del Comune.

Servizi

Andrea Pusateri

da via Altofonte

Io pago le tasse per i servizi, ma in via Altofonte quali servizi abbiamo io e la mia famiglia? Nessuno: niente fognatura, niente illuminazione su strada, niente autobus di linea. E io continuo sempre a pagare.

Assistenza

Vincenza Battaglia

Gli studenti disabili sono nuovamente senza assistenza e trasporto. Così rimangono a casa, senza poter andare a scuola.

Sms firmato

Sono la mamma di una ragazza disabile. Da alcuni giorni i disabili non hanno più servizi garantiti dalla Provincia per l’assistenza, sono esauriti i fondi.

Illuminazione

Graziella Seminara

da corso dei Mille

Volevo segnalarvi che grazie al vostro interessamento, dopo aver installato il palo della luce in corso dei Mille 1060, adesso hanno messo pure la lampada.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X