Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo si gira Petra 3 con il premio David Paola Cortellesi: strade chiuse e divieti dal centro storico all'Arenella

L'attrice romana che ha vinto sei David di Donatello con «C'è ancora domani» torna sul set. Nel capoluogo siciliano saranno girate alcune scene della serie arrivata alla terza stagione

Dopo il successo alla sessantanovesima edizione dei David di Donatello (sei premi, compreso quello tutto per lei di migliore attrice protagonista, nella foto) con il suo primo film da regista, C'è ancora domani, Paola Cortellesi torna sul set di Petra, stavolta solo da attrice. La fiction, che andrà nuovamente in onda su Sky Original, è alla sua terza stagione e tra le location in cui l'ispettrice della squadra mobile porterà avanti le sue indagini, ci sarà anche Palermo. Le storie della serie saranno ancora una volta ambientate a Genova, ma nel capoluogo siciliano saranno girate alcune scene dal 27 al 31 maggio.

Alla regia c'è Maria Sole Tognazzi, mentre Paola Cortellesi avrà un altro ruolo oltre a quello di protagonista: si occuperà anche della sceneggiatura con Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Furio Andreotti. A fare parte del cast, ancora Andrea Pennacchi, che vestirà i panni del viceispettore Antonio Monte. Tra le storie della nuova stagione della fiction, ispirata ai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa, entrambe edite in Italia da Sellerio.

L'attrice romana torna così al «ciak» dopo avere portato a casa sei statuette con il film che ha trionfato ai botteghini diventando un simbolo di resilienza artistica e di impegno civile. «C'è ancora domani» partiva da diciannove candidature. Ha vinto il David dello Spettatore, quello per migliore attrice non protagonista con Emanuela Fanelli, per miglior sceneggiatura originale, miglior esordio alla regia, migliore attrice protagonista con Paola Cortellesi e il David Giovani.

In occasione delle riprese di Petra 3, a Palermo saranno chiuse alcune strade e saranno disposti divieti di sosta e limitazioni al traffico.

Come cambierà la viabilità

Il Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza.

- Piazza Sant'Anna, via Merlo, piazza Bellini e Discesa dei Giudici, chiusura al transito pedonale dalle ore 13.00 alle 24.00 di lunedì 27 maggio.

- Via Cagliari, via Grande Lattarini, divieti di sosta tra lunedì 27 e martedì 28 maggio.

- Via Maqueda, tra piazza Bellini e i Quattro Canti, e piazza Bellini stessa, dove si autorizza la sosta dei mezzi della produzione (lunedì 27 maggio)

- Piazza Cardinale Guglielmo Massaia, accanto all'ex Chimica Arenella: divieti di sosta dal 27 al 31 maggio.

- Piazza Tonnara: divieti di sosta tra il 27 e 28 maggio e poi, di nuovo, tra il 30 e il 31 maggio.

- Via S. Vincenzo Dei Paoli: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop l 28 maggio e divieti di sosta nel tratto compreso tra

- Via S. Agatone e piazza Tonnara tra il 27 e 28 maggio e tra il 30 e 31 maggio.

- Via della Leva, piazza Tonnara: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak e stop (solo il momento delle riprese) il 28, 29 e 31 maggio.

- Foro Umberto I, dal Nautoscopio al locale "A Cala": chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop il 30 maggio.

- Corso Vittorio Emanuele da piazza Marina a Porta Felice: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop il 30 maggio.

- Corso Vittorio Emanuele da piazza Marina a piazza Santo Spirito: sosta autorizzata ai mezzi della produzione, giorno 30 maggio.

- Piazza Santo Spirito: sospensione momentanea della sosta dei bus Amat 30 maggio. La stessa viene spostata al Foro Italico di fronte alle Mura delle Cattive.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia