Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giro del mondo in 27 film, a Palermo rassegna con i registi indipendenti

Una scena di Nitsa di Giorgos Efthimiou, uno dei film in rassegna

Si chiama Il Cadavre Exquis il festival cinematografico nato, proprio come nel gioco dei surrealisti, da una sorta di invito a catena generato da un regista ad un altro... E così sono stati raccolti 27 film da una parte all'altra del mondo, cominciando proprio da Palermo.
I film verranno mostrati al primo piano di Aréa in Piazza Rivoluzione a Palermo giorno 1 e 2 aprile, le proiezioni inizieranno alle 18 e proseguiranno fino alle 23, con un piccolo contributo di 5 euro.

La rassegna è stata ideata dalla regista Keja Ho Kramer, figlia del cineasta statunitense Robert Kramer, che è nata in California ma che ha scelto Palermo per vivere.

Sono 27 film in primissima ed esclusiva visione per la città. I film (corto e mediometraggi) sono tutti in lingua originale con sottotitoli in inglese, e il festival è completamente prodotto in autonomia.

Il Cadavre Exquis  http://spinette.free.fr/cadavre_exquis/é una catena di amicizia che crea una comunità di registi, che fuggendo al protocollo di selezione dei festival e distribuzione classica hanno aderito al «gioco».

L'invito partendo da Palermo ha fatto il giro del mondo e qui dove è nato viene concretizzata e condiviso con alcuni registi che saranno presenti all'evento.
Questi i film in rassegna: Azione liquida, Andrea Ferraiuolo; Odio D'Oliva, Antonio Domizio, ANEMIC, Jacopo Abballe; Ashes oflight, Francesco Galbiati; Sheol/Abaddon, Carmine Lo Regio; LT, Ignazio Fabio Mazzola; ThickAir, Stefano Miraglia; Il firmamento, Fabio Badolato e Jonny Costantino, Dazzling Shadows, Keja Ho Kramer; Waterwith out Water, Nicolas Gerber; With sins and respect, Jean Baptiste Decavele; Nitsa, Giorgos Efthimiou; Gli uomini, Christophe Bisson;  Oneshould never be cured, Vincent Guilbert; Dreaming of Gotokuji on a Moonless First of May, Natacha Thiéry; Fugue, John Gianvito; Ramps to Nowhere, Minda Martin; Cuando La Rumorosa Calla, Patricia Montoya; Solastalgia or At This Moment; I am Emotionally Somewhere Else, Lucia Lalor; Ionas Dreams of Rain, Dragos Hanciu; Ivàn, Pierluca Ditano; Thecurse, Nuno Escudeiro; We will arrive tomorrow, Maria Galliani Dyrvik; A youth, Giorgio Bosisio; El Padre Medico, Vytautas Puidokas; Dogma, Francesco Rufini; IllegalTourist, Soran Qurbani.

Alcuni dei registi saranno presenti a Palermo alla due giorni di proiezioni.

Keja Ho Kramer, regista e fotografa, ha realizzato più di una dozzina di opere tra video, documentari, film sperimentali e un film di fiction in 35mm, Killer of Beauty, girato e prodotto da Villa Medici a Roma nel 2009.

Caricamento commenti

Commenta la notizia