Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'attore Robert Davi originario di Torretta è il presidente di Los Angeles Italia

Robert Davi: suo padre era di Torretta

L’attore siculo-americano Robert Davi presiederà la 17.ma edizione del Los Angeles, Italia - Fashion and Film Arts Festival. Si tratta del classico appuntamento tricolore all’immediata vigilia degli Academy Awards, quest’anno dal 20 al 26 marzo, ospitato dal TCL Chinese Theatre di Hollywood e promosso col sostegno della Dg Cinema del MiC e di Intesa Sanpaolo.

Il nemico di James Bond

Davi, venuto alla ribalta quale nemico di James Bond nel film, 007 - Vendetta privata (1989), nonché grazie ad altri ruoli da cattivo in analoghi film culto (I Goonies, Il figlio della Pantera Rosa), affiancherà il board di «LA, Italia (diretto da Tony Renis e coordinato dal premio Oscar Bobby Moresco) e sovrintenderà lo special contest di docu, medio e cortometraggi selezionati dalla piattaforma Filmfreeway.com e successivamente proposti al pubblico attraverso mymovies.it ed eventive.org.

La cittadinanza onoraria di Torretta

Tra i più convinti «crooner» internazionali nel mito di Frank Sinatra, Robert Davi nasce nel Queens da Sal, siciliano originario di Torretta, e Mary Rullo, la cui famiglia era originaria di Nusco, in Irpinia. Il 21 luglio 2015 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune di Torretta. In quell’occasione ha scherzato sul suo cognome, ricordando che il nonno si chiamava Davì, come gli ricordava sempre il padre.

La tv

In televisione è apparso in due episodi di Criminal Minds e ha interpretato la parte dell’agente speciale Bailey Malone della serie per la NBC, Profiler - Intuizioni mortali.

Gli ultimi dieci anni

Nel 2011, Davi ha partecipato al film Kill the Irishman ed è stato tra i protagonisti di The Iceman (2012). Nel 2014, ha interpretato Goran Vata nel film I mercenari 3. Nel 2015, Robert Davi è apparso nel video musicale di Bob Dylan, The Night They Called It A Day e ha partecipato al video del brano Sopra la media di J-Ax. Nello stesso anno ha letto una serie di poesie di Gabriele Tinti al Getty Museum di Los Angeles ispirate al Pugile in riposo.

Il centenario di Gassman

L'annuale appuntamento pre-Oscar tra cinema, musica e una celebrazione del rapporto tra l’Italia e Hollywood celebrerà il centenario della nascita di Vittorio Gassman con una retrospettiva di film. «Siamo felicissimi che Davi sia al timone di questa seconda “edizione complicata” (causa pandemia) di Los Angeles Italia Festival perché Robert è un vero “italiano d’America” che grazie alla sua sensibilità saprà certamente come gestire il delicato momento in cui il Festival avrà luogo», dichiara Pascal Vicedomini, fondatore e produttore della manifestazione.

Il Consiglio d'amministrazione

Davi è già da tempo un membro del Consiglio di amministrazione del festival, che comprende anche i produttori Mark e Dorothy Canton, ex presidente di Ampas, Cheryl Boone Isaacs, l’italiana Marina Cicogna, Franco Nero, e i premi Oscar Bobby Moresco, Nick Vallelonga, Alessandro Bertolazzi, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia