Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorena Cacciatore diventa una influencer milanese: «Ma il mio cuore resta a Palermo»

A gennaio esce «Belli ciao», il film che l'attrice ha girato con Pio e Amedeo. Nel frattempo, è diventata mamma. «Per la seconda parte delle riprese, a maggio scorso, ero al sesto mese di gravidanza. Mi hanno fatto indossare abiti larghi per non fare vedere la pancia»

Lorena Cacciatore e Pio in una scena del film «Belli ciao»

Al telefono risponde sottovoce: guai a svegliare Edoardo, tre mesi il giorno di Santo Stefano, che dorme. Arriva in soccorso il papà, il calciatore del Genoa Federico Marchetti, e l’intervista con l’attrice palermitana Lorena Cacciatore può iniziare. Parla la mamma prima dell’attrice: «Edoardo è una meraviglia, lo abbiamo stravoluto e stra-desiderato. Però quando nasce un bambino nasce anche una mamma e all’inizio è stato un incubo, non sapevo cosa fare. Adesso, per fortuna, mi sono adattata ai suoi ritmi. E io, che ho lasciato Palermo a vent’anni, ho richiamato la mia famiglia, con me prima a Pavia, dove è nato Edoardo, e adesso a Genova».

Perché dovete sapere che la moglie di un calciatore è un po’ apolide: «Bisogna attendere l’esito del calciomercato, succede così ogni anno. Abbiamo saputo che la nostra destinazione sarebbe stata Genova solo a fine agosto e quindi abbiamo preferito stabilirci in albergo a Pavia, dove vive il mio ginecologo, in attesa del parto di settembre. I miei genitori hanno sempre viaggiato poco e mai erano stati così tanto tempo lontano da Palermo: li ho trascinati a Genova, Pavia, Arenzano, Roma».

Ritorna l’attrice che dal primo gennaio sarà in sala nel nuovo film di Pio e Amedeo, diretto da Gennaro Nunziante, «Belli ciao», presentato ieri alla stampa. Ogni città ha i suoi stereotipi. E se Palermo non si scrolla di dosso la mafia, Milano è tutto un “top” di qui, un «adoooro» di lì, un «figa» di là. Lorena è Elettra (o… Elettrica), una influencer salutista, con migliaia di follower tanti quanti sandali con zeppone e tacco 12, una che va sempre «live», armata di telefonino, e che fa coppia con un tipo del Sud che ha fatto carriera a Milano e, manco a dirlo, ha una modesta dimora al Bosco Verticale. Il Pio (l’articolo è d’obbligo), genio della finanza arrivato dalla Puglia, è diventato (in apparenza) il tipico «lavoro, guadagno, pago, pretendo», ma non tutto andrà per il verso giusto. L’altra metà della coppia di amici è Amedeo, senza l’articolo perché è rimasto al Sud: non è diventato medico come avrebbe voluto, ma gestisce una sanitaria.

Racconta Lorena: «Sono un Alfonso Signorini al femminile con tutti gli “adoooro” che ripeto. Per prepararmi ho studiato tutte le influencer possibili e mi sono divertita a farne, volutamente, una caricatura. Il film lo abbiamo girato in due tranche, una prima a settembre dello scorso anno e un’altra a maggio 2021 quando io ero già al sesto mese e, per nascondere la pancia mi hanno fatto indossare abiti larghi. A marzo aveva partorito pure la Ferragni e io, con buona pace dei miei insegnati all’Accademia Silvio D’Amico che mi facevano interpretare lady Macbeth, la “studiavo”. Da Shakespeare alla Ferragni può essere un attimo». Ride.

Partire o restare è il filo conduttore del film: lei non ha dubbi: «Partire, mai un ripensamento. La lontananza mi ha anche fatto ritrovare Palermo: prima la detestavo, ora la porto dentro. E invito il Teatro Biondo a ricordarsi di me…».

Con un marito calciatore, secondo voi, Lorena bazzica gli stadi? «Prima di Edoardo sì, andavo, tifavo, litigavo…».

Ora c’è un sogno, quello di lavorare con Sorrentino: «Ho sostenuto un provino per È stata la mano di Dio e, alla fine, il regista mi ha chiesto se avessi figli. Era giugno dell’anno scorso, gli risposi di no. Mi domandò allora se ne volessi e dissi di sì, perché i figli sono importanti. Non superai il provino - Sorrentino cercava una faccia diversa dalla mia - ma la sua espressione mi fece capire che apprezzò quella affermazione. Adesso che ho avuto Edoardo, riprendo la partita professionale. In questo mestiere devi sempre rimetterti in gioco».

Caricamento commenti

Commenta la notizia