Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gol e... alta tensione. Il Palermo cresce bene

Serie B, secondo test in Valle d’Aosta. Con gli svizzeri del Paradiso nervi tesi tra Inzaghi e il collega Ranieri. A segno Ceccaroni, Le Douaron, Di Francesco, Corona e Brunori

Chatillon (Aosta) 20/07/2025, durante la partita amichevole Palermo vs FC Paradiso durante il pre-season Training Camp.(Foto Tullio Puglia)

Se la prima sgambatura era servita solo per ritrovare il clima partita, il secondo test è stato un vero e proprio esame per questi giorni di ritiro in Valle d’Aosta. Il Paradiso è sceso in campo con l’intenzione di giocare l’amichevole al 100%, anche con qualche intervento duro, tanto che durante la partita c’è stato un acceso battibecco tra i due allenatori, con Inzaghi che ha chiesto a Ranieri di mantenere la calma per evitare infortuni.

I rosanero hanno segnato cinque gol e hanno cominciato a mostrare i meccanismi su cui si sta lavorando in allenamento. È stata l’occasione perfetta per sperimentare il 3-5-2, sistema di gioco al momento alternativo al 3-4-2-1 ma che in futuro potrebbe essere utilizzato con maggiore continuità.

La base resta la difesa a 3, poi verrà scelta la soluzione migliore in base alle caratteristiche dei giocatori, all’avversario e al contesto. Il Palermo può giocare con entrambi i sistemi, e Inzaghi sta iniziando a lavorare sulla capacità di cambiare in corsa, anche durante i 90 minuti.

Vasic può agire sia da mezzala che da trequartista, Blin è stato schierato davanti alla difesa ma è abile anche da mediano, Ranocchia può ricoprire il ruolo di play ma non solo, Di Francesco può giocare a tutta fascia o dietro le punte, insomma, la duttilità dei calciatori consente diversi esperimenti. E questo primo vero test, contro una squadra di terza divisione svizzera, ha restituito un’istantanea più nitida di quello che potrebbe diventare il Palermo.

L’impostazione del 3-5-2 è cominciata dalla rifinitura.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale. 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia