Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disastro Palermo, passa la Juve Stabia

Serie B, i campani vincono 1-0. Partita scialba dei rosa che non riescono a far male ai padroni di casa. Decide la gara Adorante, nel finale occasione per il pari di Ceccaroni

Castellammare di Stabia 17/05/2025: durante la partita di Play Off di Serie B Juve Stabia vs Palermo allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia. (Foto Tullio Puglia)

Qualcuno dice che quando tutto è perduto, tutto è possibile. Per gli altri, però, Ma non per il Palermo di quest’anno che chiude la sua stagione nel peggiore dei modi. Ovvero, perdendo in casa della Juve Stabia nel primo turno dei play-off. I sogni di Serie A del City Football Group anche per quest’anno (il terzo) restano nel cassetto ed è chiaro che già da oggi sarà tempo di riflessioni, perché da luglio scorso a ieri sera non ha funzionato niente e il risultato di Castellammare di Stabia ne è una logica conseguenza.

La sconfitta con le «vespe» mette fine ad un anno sciagurato che non ha mai avuto la sua stella cometa. L’ultimo scempio s’è compiuto appunto nel piccolo stadio della Juve Stabia, una neopromossa che è arrivata quinta in campionato - tre posizioni sopra il Palermo - che è stata costruita con pochi soldi ma che gioca a calcio (l’ha fatto anche quando è stata battuta dai rosanero nelle due partite della stagione regolare). Cosa che al Palermo non è mai riuscita quest’anno. Nemmeno quando a Manchester hanno aperto i cordoni della borsa per prendere Audero, Magnani e Pohjanpalo a gennaio, arricchendo la rosa di tre giocatori di qualità ed esperienza.

La partita di ieri è l’esatta fotografia di tutta la stagione del Palermo che è stata schizofrenica e senza un filo logico sin dal primo giorno in cui è cominciato il campionato di B. E qui entra in causa Dionisi che in questa partita dei play-off ha confermato tutti i suoi limiti. Il tecnico toscano in estate era stato scelto per il suo modo di fare calcio, venendo preferito a profili più esperti per la B ma meno «giochisti». Da valore aggiunto, giornata dopo giornata, però è diventato un fardello per il Palermo.

A Manchester hanno continuato a dargli fiducia anche per mancanza di alternative valide, ma Dionisi è sempre rimasto inerme e incapace di raddrizzare la prua di una nave che ormai stava andando alla deriva. Nemmeno in quest’ultima partita s’è capito quale fosse il vero piano partita del Palermo. Ci si aspettava una squadra di gladiatori, come aveva esortato l’avvocato Galassi (consigliere del Palermo e membro delboard del City), ma in campo s’è visto gruppo di giocatori senza anima.

L'articolo completo e gli approfondimenti sulla partita sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia