Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, le trasferte non fanno più paura

Otto punti nelle ultime quattro gare esterne, nessuno ha fatto meglio dei rosanero da febbraio in poi

Salerno 30/03/2025: durante la partita di Serie B Salernitana vs Palermo allo Stadio Arechi di Salerno(Foto Tullio Puglia)

Un’altra vittoria pesante, un’altra prova offensiva di ottimo livello: il Palermo formato trasferta conferma il suo ottimo momento e arriva con il morale altissimo alla fase più calda della rincorsa play-off. Gli ultimi tre impegni lontano dal Barbera saranno tutti contro squadre in lizza per un posto tra le prime otto: il messaggio che arriva dall’Arechi è che i rosa, al netto di qualche distrazione di troppo, sono pronti a vendere cara la pelle.

Nelle ultime quattro gare in trasferta nessuno in Serie B ha fatto più punti del Palermo: sono 8, frutto di due vittorie con Cosenza e Salernitana e due pareggi con Spezia e Sampdoria (entrambi con enormi rimpianti); Brunori e compagni hanno fatto meglio anche del Sassuolo capolista e di club in grande spolvero come Cesena e Frosinone, tutti fermi a 7 punti negli ultimi 360’. In più i rosa sono una delle cinque squadre ad avere una differenza reti positiva (+2, con 21 gol fatti e 19 subiti) in stagione: le altre con un simile dato sono le prime quattro in classifica. I prossimi impegni esterni saranno contro Bari, Catanzaro e proprio Cesena: il Palermo sarà chiamato a risultati positivi, soprattutto in ottica scontri diretti se dovesse arrivare a pari punti con qualche concorrente per i play-off. Le vittorie in trasferta con Cremonese e Juve Stabia sono un bel biglietto da visita, ma sono arrivate in estate e quindi con valori in campo diversi: i rosanero dovranno dunque fare appello al loro buon momento di forma e a tutti gli aspetti positivi che all’Arechi non sono mancati.

Quella con la Salernitana è stata la settima gara di fila lontano dal Barbera con almeno un gol: dopo lo zero contro la Carrarese a inizio dicembre i rosa ne hanno realizzati 11, con il tris al Cosenza come picco. È la quarta volta nell’era City Football Group che il Palermo arriva a sette partite in trasferta a segno, ma finora si è sempre inceppato all’ottavo tentativo: è avvenuto contro Genoa a febbraio 2023, Bari ad agosto dello stesso anno e Spezia a maggio 2024. Ora sarà di nuovo la sfida del San Nicola, tra dieci giorni, quella in cui i rosa sperano di rompere un tabù che in B manca dal 2018 (otto partite di fila a segno fuori casa prima del 2-0 con la Cremonese), purché questi numeri realizzativi vengano accompagnati da un risultato prestigioso.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia