
Brunori e Pohjanpalo. Non sono solo i due marcatori che hanno regalato la vittoria al Palermo sul campo della Salernitana, ma anche la coppia di bomber che dovrà provare a trascinare a suon di gol la squadra verso i play-off. Da gennaio ad oggi, il n. 9 ha realizzato sei reti, mentre l’ex Venezia ha segnato cinque volte in sette partite con la maglia del Palermo. Numeri che certificano la crescita dell’intesa tra i due attaccanti, complementari per caratteristiche: Brunori è rapido e abile nell’attaccare la profondità, mentre Pohjanpalo offre fisicità e un grande senso del gol.
La sensazione, tra l’altro, è quella che il legame tra i due sia veramente forte, nonostante il finlandese sia arrivato da poco più di un mese in Sicilia. Si cercano, si guardano e uno libera gli spazi per l’altro. La nuova posizione studiata da Dionisi per il capitano gli consente anche di partire leggermente più indietro e risultare pericolosissim sia con i tiri da fuori (gol che ha aperto le marcature contro la Salernitana) che con l’ultimo passaggio (assist per Pohjanpalo in occasione del raddoppio). Tutte situazioni che non possono che aumentare con il passare del tempo, anche se fin dalle prime partite si era già intuito come questa coppia potesse diventare una delle più prolifiche in termini realizzativi.
E così è stato. Brunori e Pohjanpalo non solo stanno trovando una straordinaria intesa in campo, ma stanno diventando anche i trascinatori morali di un Palermo che vuole provare a giocarsi tutte le proprie carte da qui a fine stagione. Il loro affiatamento si riflette non solo nei gol segnati, ma anche nel linguaggio del corpo: esultanze condivise, sguardi d’intesa, continue indicazioni reciproche. D’altronde, se i rosanero vogliono provare ad essere protagonisti di questo rush finale il rendimento dei suoi attaccanti sarà determinante. Il loro percorso è di fatto appena all’inizio: Pohjanpalo ha siglato un contratto fino al 2029 con il Palermo, Brunori invece ne ha firmato uno nuovo, un prolungamento con adeguamento fino al 2028. Proprio su quest’ultimo accordo c’è stata grande riservatezza e un basso profilo mantenuto da tutte le parti in causa, anche perché il focus principale per la società è sul campionato da chiudere al meglio. La firma, nero su bianco, del capitano sarebbe arrivata qualche settimana fa e di fatto manca solo l’annuncio ufficiale che, però, potrebbe anche non arrivare, cosa altamente probabile, visto che la società di viale del Fante non ha specificato neppure la durata dei contratti di Magnani e Pohjanpalo, comunicando soltanto la dicitura «contratto pluriennale». Tornando alla coppia gol rosanero, il compito della squadra - nelle prossime sette partite e nell’eventuale post-season - sarà quello di sfruttarla al meglio per provare con ogni singolo gol ad avvicinarsi all’obiettivo. Brunori e Pohjanpalo: il Palermo del presente e del futuro ha i suoi gemelli del gol.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia