Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Dionisi non si esalta: «Guai a dare tutto per scontato»

Dopo due vittorie di fila, il Palermo è pronto a volare in direzione Reggio Emilia per affrontare la Reggiana di Viali, avversario ostico che sicuramente metterà a dura prova gli uomini di Dionisi. Il tecnico rosanero è consapevole della difficoltà della partita a prescindere dal momento positivo che si sta vivendo: «Veniamo da due buoni risultati e dobbiamo rimboccarci le maniche e sudare per raggiungerne un altro. Non diamo nulla per scontato perché non siamo ancora riusciti a dare continuità.

La Reggiana è una squadra che mi piace per interpreti e per organizzazione, in attacco a volte è difficile da leggere. Sono forti in ripartenza – ammette Dionisi - spesso si difendono bassi proprio perché hanno questa qualità. All’andata abbiamo fatto un ottimo primo tempo, il secondo così così. Questo non basterà, se non siamo squadra per tutta la partita non portiamo a casa niente. Credo sia quasi impossibile ripetere il primo tempo fatto contro la Reggiana, per cinquanta minuti abbiamo fatto cose molto positive ma non dobbiamo specchiarci e accontentarci».

Nelle ultime uscite con Modena e Juve Stabia, il Palermo ha ottenuto il massimo risultato magari giocando con meno brillantezza rispetto alle gare precedenti. «Ogni partita nasce, si sviluppa e finisce - spiega Dionisi -. C’è una prestazione iniziale che prepari in settimana, gli avversari possono variare il piano gara e poi si arriva a una conclusione. Nelle ultime gare magari siamo stati meno belli, ma noi vogliamo essere squadra. Lo siamo sembrati di più perché il risultato è stato positivo. Con la Juve Stabia ero soddisfatto per l’atteggiamento che non deve mai mancare, abbiamo cambiato qualcosa, quindi dobbiamo ritrovarci e migliorare».

Nelle ultime due partite giocate, Dionisi ha schierato lo stesso undici. Contro la Reggiana si potrebbe ripetere lo stesso copione, anche se in settimana tutta la rosa ha spinto forte e messo in difficoltà l’allenatore. «Non c’è due senza tre per la formazione? Le valutazioni le faccio in base agli allenamenti - puntualizza Dionisi -. Anche la scorsa volta c’erano giocatori che meritavano di giocare ma ho voluto dare continuità a chi ha giocato, ma in settimana tutti hanno spinto. Faccio un elogio alla squadra ora e spero di confermarlo dopo, a prescindere dal risultato. I ragazzi si stanno allenando bene e sono concentrati su quel che vogliamo e dobbiamo fare. Ho possibilità di scelta, fino a oggi ho visto tanti ragazzi che spingono per giocare o rigiocare».

Dionisi si è anche soffermato su alcuni singoli, tra cui Blin e Di Francesco: «Alexis non è secondo a nessuno se sta bene, ma è rientrato da poco. Questa è la sua seconda settimana di lavoro, chi ha più minuti nelle gambe parte avvantaggiato per partire titolare. Certamente, se non sarà questa la partita in cui partirà titolare, sarà la prossima. Di Francesco è uno di quei giocatori che considero come quinto di sinistra più che di destra. Al momento non lo considero titolare in quel ruolo, anche perché sta lavorando per occuparne un altro. Tra gli attaccanti è il giocatore più duttile che abbiamo».

Chiosa finale di Dionisi sui tifosi e sul mercato: «Ci auguriamo di dare soddisfazioni ai nostri tifosi. Il clima che c’è stato nelle ultime due partite ci ha aiutato tantissimo. È giusto che la gente pretenda, anche nelle ultime due partite pretendeva, ma è stato diverso. Questo ha alleggerito il carico mentale ai ragazzi, hanno sbagliato lo stesso ma hanno reso meglio. Tutti vogliono la stessa cosa, il bene del Palermo, è bello sapere che in tanti saranno al seguito della squadra. Sarebbe fantastico regalare ulteriori soddisfazioni, ce le meritiamo tutti. Il mercato? Parlo solo di chi c’è, il resto non m’interessa».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia