Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Desplanches va a caccia del riscatto dopo l'errore di Carrara

In un Palermo chiamato a rialzare la testa c’è chi più di altri dovrà mettere in campo ulteriori energie, dopo il primo grave errore in rosanero: domani Desplanches troverà di fronte non solo il Catanzaro, ma anche i potenziali fantasmi della frittata (in concorso di colpa con Gomes) sul gol della Carrarese e soprattutto il portiere che fino a qualche mese fa gli «impediva» di assumere i gradi di titolare, quel Pigliacelli che a Palermo è stato apprezzato più dagli allenatori che dai tifosi.

Lo svarione con gli apuani può essere considerato un peccato di gioventù, che non cancella quanto di buono fatto finora: adesso però tocca a lui dimostrare di poter fare il titolare in un contesto dove, per ambire ancora a una Serie A al momento lontanissima, è fondamentale sbagliare il meno possibile. Desplanches stesso nel 2024/25 aveva già manifestato qualche incertezza ancor prima dell’errore di Carrara: a Pisa l’autogol di Nedelcearu arriva in seguito a un cross letto male, con il Cesena il gol annullato a Kargbo è frutto di una sua respinta corta, con la Salernitana il posizionamento sul tiro-cross di Tello è completamente sbagliato e con il Cittadella la prodezza di Pandolfi lo buca sul primo palo. In più il dualismo iniziale con Gomis, poi risolto a suo favore per il grave infortunio del collega, non ha certo aiutato.

Il numero 1 ha la fiducia piena dell’ambiente e sembra destinato a mantenere la titolarità sia al Palermo sia nell’Under 21 azzurra: il club di viale del Fante non è orientato a cercare un nuovo profilo tra i pali a gennaio (gli unici cambiamenti potrebbero riguardare il terzo portiere), mentre in Nazionale può contare sulla «sponsorizzazione» di Nunziata che lo aveva allenato nella fantastica spedizione del Mondiale Under 20. Del resto la quantità di gol subiti «premia» il lavoro di Desplanches: i rosa, al netto di una classifica tutt’altro che soddisfacente e di qualche errore individuale di troppo, hanno la seconda miglior difesa della Serie B con 13 reti incassate (gli stessi della capolista Sassuolo, solo lo Spezia ha fatto meglio con 10) e hanno preso più di un gol in appena due occasioni, con Pisa e Modena.

Quello tra i portieri sarà uno dei confronti più affascinanti domani: a contrapporsi a Desplanches ci sarà infatti Pigliacelli, che lo ha preceduto tra i pali quando l’attuale numero 1 non era ancora ritenuto pronto per un posto da titolare. Le tante incertezze dell’ex Craiova hanno però spinto la piazza palermitana a chiedere a gran voce un avvicendamento in porta, cosa avvenuta a inizio maggio: in estate è poi arrivato il benservito a Pigliacelli, ora in cerca di rivincita nelle file del Catanzaro.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia