Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio giovanile, tre giorni di partite: la festa del torneo «Città di Palermo»

Trenta società dalle province di Palermo, Messina, Catania Siracusa, Trapani e Caltanissetta

Tre giorni di calcio, divertimento e relax all’insegna dei sani principi sportivi. Tra storia e cultura, Palermo è la grande protagonista del weekend dell’Immacolata. Il capoluogo ha accolto l’intero staff organizzativo di «Tornei Giovanili Sicilia» per l’iconico torneo che impreziosisce questo rush finale del 2024.

Giunto alla sua settima edizione, il torneo «Città di Palermo» è un punto di riferimento per quanto riguarda l’universo calcistico giovanile siciliano. D’altronde i numeri lo dimostrano rendendo la manifestazione un evento iconico non solo per il territorio occidentale dell’isola ma per tutto il territorio regionale.

Ai nastri di partenza, infatti, si sono presentate ben trenta società provenienti dalle province di Palermo, Messina, Trapani, Catania, Siracusa e Caltanissetta. In totale sono 70 le squadre che si stanno affrontando in ben cinque categorie: Esordienti 2012 e 2013, Pulcini 2014 e 2015 e Primi Calci 2016. Su questa lunghezza d’onda, l’intero staff organizzativo non può nascondere il proprio orgoglio nel riuscire a coinvolgere così tante realtà provenienti da ogni angolo della Sicilia. Con questa grande carica di emozioni, sono andati in archivio i primi due giorni del torneo tra sorprese e gradite conferme.

Entrando nello specifico, la giornata domenicale sarà dedicata alle fasi finali che si disputeranno al centro sportivo «Le Siepi», struttura dotata di campi a nove, sette e cinque. Partendo dalla categoria Esordienti 2012, sono state ben sedici le squadre a prenderne parte.

Hanno strappato il pass qualificazione ai quarti di finale, Libertas Rari Nantes, Accademia Messina e DB Partinico. Spostandoci sull’annata 2013, si sono messe in grande evidenza, accedendo ai quarti, Libertas Rari Nantes, Alcamo Academy, Calcio Sicilia Arancio, Academy Palermo Bianca, New Eagles, Palermo FC e Trapani FC. Queste ultime due, in particolare, rappresentano due società professionistiche siciliane a testimonianza del valore del torneo. Per quanto riguarda i Pulcini 2014, si giocherà un quadrangolare finale tra Academy Palermo Blu, Jonia Calcio Verde, Adelkam.

Tra le 17 squadre ai nastri di partenza, Sant’Ernesto e Tieffe Club si contenderanno l’ultimo posto per la finale. Nell’annata 2015, spicca su tutte il Calcio Sicilia Nera che ha conquistato l’accesso alla fase domenicale con largo anticipo. A chiudere il resoconto delle cinque categorie, ci sono i più giovani appartenenti ai Primi Calci 2016.

A Marsala la grande vetrina della "Coppa del Mediterraneo"

Un torneo più contenuto tra otto squadre che, nella giornata odierna, vedrà la propria conclusione in un clima di grande divertimento. A mettersi in grande evidenza, l’Adelkam capace di vincere il girone con pieno merito. A vivere questo intenso weekend dedicato alla settima edizione del «Torneo Città di Palermo», sono state le seguenti società: Palermo FC, Academy Palermo, Calcio Sicilia, Buon Pastore, Fortitudo Bagheria, Accademia, Tieffe Club, DB Partinico, Cus Palermo, Vis Palermo, Sport Palermo, Sant'Ernesto, Trapani, Garibaldina Marsala, Alcamo Academy, Adelkam, Real Trinacria, Teamsport Millennium, Jonia Calcio & Etnea Calcio Club, Ardor Sales, La Meridiana, Calcio Club SV, Sancataldese, New Team Cl, Accademia Messina, New Eagles, Gifra Milazzo, Accademia Siracusa, Libertas Rari Nantes.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia