
Si è conquistato l’amore dei tifosi a furia di gol da subentrato, alcuni dei quali stupendi, e ora che non veste più rosanero sono in tanti a rimpiangerlo, anche per le prestazioni insoddisfacenti di chi lo ha rimpiazzato: quella di domenica non sarà una partita come le altre per Soleri, che torna per la prima volta da ex nella città che ha visto il suo percorso da calciatore sbocciare definitivamente. La sua avventura a Palermo si è chiusa a luglio dopo tre anni in cui ha raccolto 110 presenze e 22 reti, 20 delle quali dalla panchina, affermandosi come punto fermo della squadra anche senza posto fisso nell’undici titolare: allo Spezia si sta ritagliando un ruolo simile e nel campionato corrente non ha saltato nemmeno una partita, giocandone sei dal primo minuto e otto da subentrato.
Quattro i gol di Soleri con gli «aquilotti», tre dei quali contro la Salernitana (l’altro invece al Cesena) tra Coppa Italia e Serie B: quest’ultimo in particolare è tra i più belli del campionato, una rovesciata che ha lasciato immobile Sepe. L’ex numero 27 rosanero (ora è Pierozzi a indossare la stessa maglia) non è nuovo a prodezze del genere: nessuno a Palermo dimentica i gol da centrocampo contro Picerno e Feralpisalò, il jolly in mischia contro l’Entella, il colpo di testa quasi da fuori area alla Reggina, la semirovesciata al Bologna. Accanto alle reti da cineteca, Soleri è entrato nel cuore dei tifosi con un atteggiamento sempre propositivo quando è sceso in campo, rincorrendo ogni pallone e lottando come un leone con i difensori avversari: prima della facile vittoria dello Spezia con il Südtirol si era già proiettato sulla sfida del Barbera, affermando di non voler esultare in caso di marcatura; l’ennesimo segno di un legame profondo con la piazza palermitana, che non si è esaurito nemmeno dopo il cambio di maglia in estate.
La dirigenza rosanero lo ha sacrificato sull’altare del rinnovamento nel reparto offensivo, cercando profili con numeri migliori in fase realizzativa: l’arrivo di Henry finora ha portato in dote appena due gol, gli stessi in campionato di Soleri, ma soprattutto il Palermo ha totalmente rimescolato le gerarchie in attacco dopo che l’ex Roma Primavera per tre anni aveva svolto il ruolo di vice Brunori. L’unica «macchia» dell’avventura di Soleri allo Spezia è il rendimento mostruoso del compagno di reparto: i 7 gol di Pio Esposito ne stanno infatti oscurando la generosità, ma dietro all’eccellente piazzamento in classifica dei liguri c’è anche il suo contributo.
Soleri non è l’unico ex della sfida di domenica: nelle file spezzine ci sono altri tre giocatori con un passato in rosanero, ma nessuno di loro ha lasciato un segno altrettanto forte nel cuore dei tifosi. Quella palermitana si è rivelata una parentesi piuttosto negativa per Mateju, che in Liguria ha ritrovato il sorriso e gli applausi del pubblico: a incidere sul suo cambio di rendimento è soprattutto il nuovo ruolo da centrale difensivo, ma il ceco ha dimostrato di sapersela cavare anche da esterno a tutta fascia; niente di tutto questo si è visto in rosanero, con una serie di prestazioni gravemente insufficienti e la cessione a zero allo Spezia lo scorso gennaio.
Altrettanto negativa l’esperienza in Sicilia di Aurelio, che con gli «aquilotti» sta trovando poco spazio malgrado la sua rete abbia regalato la vittoria a fine agosto contro il Frosinone: al Palermo, che ne detiene ancora il cartellino, l’ex Pontedera non ha mai inciso granché e in difesa ha evidenziato numerose lacune. Davvero sfortunata, ma mai dimenticata, l’avventura rosanero di Elia: appena dieci partite per lui nel 2022/23, prima di andare ko per la rottura del crociato e tornare all’Atalanta per fine prestito nell’estate successiva; allo Spezia si sta rivelando un eccellente jolly su entrambe le fasce, ma le parole d’amore per Palermo non sono mai mancate.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

11 Commenti
Pitorfo
27/11/2024 08:16
Un carissimo saluto al nostro Soleri. Merita di arrivare in alto. Con Brunori coppia perfetta
Edoardo segna poco. Ma quando segna.....
30/11/2024 11:54
segna gol bellissimi o importantissimi
Mario
27/11/2024 15:09
Lo Spezia verrà a fare una passeggiata di salute. Contro questo Palermo chiunque può vincere.
pippo
27/11/2024 15:57
Soleri non è un fuoriclasse ne in campione ma sicuramente un buon calciatore che da l'anima in campo oltre a fare qualche gol e lo scorso anno ne ha fatti anche di ddcisivi per la gara. Grosso errore averlo venduto, ma credo che anche lui voleva andare via per giocare com maggiore frequenza per come sta facendo nello Spezia. Gli auguro il meglio per il suo futuro.
Klauss
27/11/2024 15:57
A posteriori ha fatto benissimo…qui a Palermo non c’è un progetto serio.
Gioacchino
27/11/2024 17:03
Che grave errore averlo ceduto quasi regalato... Quanto sarebbe stato utile un uomo squadra sempre positivo come Soleri... Sembra che diventare un beniamino dei tifosi sia l'anticamera per essere mandati via
Vincenzo
27/11/2024 18:06
Una delle perle di De Sanctis, aver regalato Soleri, un giocatore che spuntava l'anima in campo e che ha contribuito alla promozione in serie B. Spero vivamente faccia un paio di gol per far licenziare il signore Tutte chiacchiere al vento Mr. Dionisi.
Salvo
27/11/2024 20:52
Speriamo che non gioca, xche' il gol dell'ex spunta sempre. Peccato!! questo significa che i sigg., esperti di mercato, che usufruiscono lo stipendio del gruppo City hanno fatto flop!!.
Rino
28/11/2024 09:03
Se non ha saltato neanche una partita, ma ha fatto solo 2 gol, la situazione è grave: si sta confermando per il mediocre che è.
Maurizio
28/11/2024 11:22
Contro di noi, come dice Lei, basta ed avanza; purtroppo per il Palermo non c’è speranza.
Gerardo
28/11/2024 18:59
In effetti...Henry pure 2 gol ha fatto. E ormai passa per pacco.
Uno qualunque
28/11/2024 22:08
Tutti spezzoni di partita. Come minutaggio ha giocato poco più di Brunori
Pls
28/11/2024 10:31
Statisticamente tutti i giocatori ceduti dal Palermo a squadre dello stesso campionato hanno sempre fatto gol contro il Palermo... 😕
Praga
28/11/2024 15:20
Proprio vero, l'ultimo a fare goal è stato Tutino ma il mio ricordo rimane ai magnifici goal che ha messo a segno l'indimenticabile ex ILICIC ( altro campione che ha militato nel (Palermo).
PAOLO
29/11/2024 00:38
Quando penso al fatto che per Nicolau abbiamo dato via Edo Soleri e Aurelio mi viene solo rabbia.
ser.pi
29/11/2024 07:18
Ma anche qui ci sono giocatori-attaccanti , di precedente generazione, che non perdono una partita, sui quali continua a puntare il mister per risolvere i problemi di sterilità, pur sapendo lui e tutti che hanno sempre fatto goal col contagocce. Se ritiene che non ha di meglio in rosa, dobbiamo concludere che siamo una squadretta e che gli investimenti del City sono stati sperperati.