Palermo

Sabato 23 Novembre 2024

Il rosanero Ionut Nedelcearu pronto al debutto con la Romania. Agli Europei presenti 8 ex giocatori del Palermo

Ionut Nedelcearu, 28 anni
Il difensore del Palermo indossa la maglia della Romania
Unico giocatore del Palermo presente ad Euro 2024
Ionut Nedelcearu e i compagni di nazionale

Ionut Nedelcearu, unico rosanero convocato da una nazionale per gli Europei che prendono il via oggi in Germania, è pronto in vista del debutto della sua squadra, lunedì alle ore 15, contro l'Ucraina. Probabilmente il ventottenne difensore del Palermo inizierà il match dalla panchina, ma a partita in corso il tecnico  Edward Iordanescu potrebbe anche farlo debuttare. La Romania fa girone E nel quale sono presenti anche Belgio e Slovacchia. Attraverso i propri profili Instagram, il difensore del Palermo, che vanta già 27 presenze in Nazionale maggiore, mostra i muscoli e la maglia numero 5 che da lunedì indosserà in campo e, insieme ai compagni di nazionale, suona la carica.

Ionut Nedelcearu in Nazionale

Ionut Nedelcearu, dopo aver giocato in Under-17 e Under-18, il 13 novembre 2014 ha esordito con l'Under-21 rumena disputando dal primo minuto la gara amichevole contro la Serbia Under-20 vinta 1 a 0 dalla Romania. L'8 settembre 2015, poi, è stato titolare, giocando tutta la partita, valida per le qualificazioni all'europeo di categoria, vinta per 3 a 2 contro l'Armenia. Nel febbraio 2015 viene convocato dalla Nazionale maggiore rumena per il ciclo di amichevoli contro Bulgaria e Moldavia, senza però riuscire a scendere in campo. Convocato nuovamente tre anni dopo, il 27 marzo 2018, debutta ufficialmente in nazionale maggiore subentrando nel corso dell'amichevole contro la Svezia vinta per 1-0. Adesso la sua grande occasione: la prima partecipazione al campionato europeo di calcio.

Ionut Nedelcearu e gli ex rosanero

Se Nedelcearu è il presente rosanero, agli Europei vedremo otto ex giocatori del Palermo: George Puscas (Romania), Simon Kjaer (Danimarca), Josip Ilicic e Jasmin Kurtic (Slovenia), Pawel Dawidowicz (Polonia), Roland Sallai (Ungheria), Matteo Darmian e Bryan Cristante (Italia).

leggi l'articolo completo