Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la panchina è una risorsa e Corini è il «Re» dei cambi

Sono 120 le sostituzioni effettuate e 23 le partecipazioni al gol (tra reti segnate e assist forniti) da giocatori subentrati. A guidare la classifica c’è Soleri con 4 reti realizzate

Su 23 delle 42 reti segnate dal Palermo in questa stagione c’è lo zampino di giocatori entrati dalla panchina. Nessuno in Serie B fa meglio dei rosanero da questo punto di vista. Ben 13 reti e 10 assist portano la firma di calciatori fatti entrare da Eugenio Corini nel corso del match.

L’allenatore del Palermo, è quindi “Re” dei cambi in questo campionato. Meglio di Pecchia (Parma), che con le sostituzioni ha portato a casa 14 gol, uno in più rispetto al bresciano, ma 5 assist in meno, per un totale di 19 partecipazioni ad azioni da rete. In totale, 120 cambi effettuati in 24 panchine. Un dato che conferma una volta di più il motto che Corini ha spesso portato nelle sue conferenza stampa: tutti sono titolari.

Se a Corini va dato il merito di azzeccare spesso le sostituzioni, ai calciatori va riconosciuta l’abilità di incidere anche non partendo dal primo minuto. Tra questi, il più decisivo è Edoardo Soleri, che è entrato 15 volte (250 minuti), segnando 4 reti e fornendo anche un assist. L’attaccante romano è quello che in assoluto è subentrato più volte a gara in corso (15), davanti a Mancuso (12), autore invece di 3 gol e 2 assist.

Con 3 gol e un assist c’è poi Leo Stulac, entrato 8 volte in questo campionato dalla panchina, per un totale di 136 minuti. Gli altri marcatori da subentrati sono stati Brunori (1), Di Francesco (1) e Aurelio (1). Decisivi servendo degli assist, invece, Di Mariano (2), l’ormai ex rosanero Valente (2), Buttaro (1) ed Henderson (1).

Una vera e propria cooperativa del gol, come conferma anche il dato sui marcatori diversi in campionato: 15. Meglio ha fatto solo il Pisa con 18 giocatori mandati a rete. Il carattere offensivo dei rosanero non è più una novità. E non è un caso che anche chi entra dalla panchina, poi riesce a fare la differenza. Il Palermo, è anche la seconda squadra della serie B per numero di tiri verso lo specchio della porta avversaria, con 446 conclusioni e il 9,4% della realizzazione (con 42 gol). Solo una squadra tira più dei rosanero ed è la Cremonese con 559 tentativi a fronte dei 33 gol segnati (il 5,9%). Il Palermo fa segnare tutti, o quasi, ed è il terzo miglior attacco del campionato. Cosi la serie A non è più un sogno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia