Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Ceravolo è un tabù: il Palermo non vince a Catanzaro dal 1966

L’ultimo incrocio in terra calabra risale a due anni fa: era il 24 gennaio del 2022, ed era serie C. Sulla panchina dei siciliani c’era Baldini, all’esordio bis

Palermo 01/12/2023: durante la partita di Serie B Palermo vs Catanzaro allo Stadio Renzo Barbera di Palermo(Foto Tullio Puglia)

Sarà di nuovo Catanzaro-Palermo a distanza di due anni. L’ultima volta che i rosanero giocarono allo stadio Ceravolo risale infatti al 24 gennaio del 2022, era Serie C. In panchina c’era Silvio Baldini, all’esordio (bis) con i siciliani; terminò 0-0 al termine di una prestazione comunque molto positiva degli ospiti.

Quello di venerdì, sarà il cinquantesimo confronto tra i due club, il venticinquesimo in Calabria. La tradizione è molto positiva per il Catanzaro nel proprio stadio, con 14 vittorie, 8 pareggi e solo due successi del Palermo. In generale, la vittoria contro i giallorossi manca dal 1986, quando al Renzo Barbera terminò 1-0 con gol di Pallanch al minuto 2 del primo tempo. Da lì in poi altri 8 incontro tra Serie A, B, C e Coppa Italia ma nessun successo rosa. Per ricordare un trionfo dei siciliani in trasferta contro il Catanzaro, poi, bisogna andare ancora più indietro nel tempo: era la stagione 1965-1966 quando il Palermo si impose per 1-2 grazie alla doppietta di Fogar.

L’ultimo incrocio al Barbera risale invece al 4 dicembre scorso, con vittoria dei giallorossi grazie ai gol di Iemmello e Biasci (inutile fu la rete di Stulac subentrato dalla panchina). Una sfida playoff in campo, ma un duello anche in panchina tra due allenatori esperti per la categoria. Vivarini e Corini si affronteranno infatti per la sesta volta in carriera. L’allenatore del Catanzaro ha battuto per la prima volta il Palermo proprio al Renzo Barbera, nella gara d’andata. Prima di allora Corini aveva ottenuto ben tre pareggi e una vittoria contro il tecnico di Ari. Ma quello che conta è il presente, con le due squadre vicine in classifica e dentro la griglia dei playoff. I giallorossi sono settimi a quota 33 punti, mentre al sesto posto c’è proprio il Palermo con 35 punti. Nelle ultime 5, i calabresi ne hanno perse ben 4, mentre il Palermo viene da tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, vantando così il terzo miglior rendimento della serie B nell’ultimo mese di campionato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia