Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uniti per Aron, il cane bruciato vivo: Palermo, Feralpisalò e Lav mettono all'asta una maglia speciale

Oggi al Barbera il capitano Matteo Brunori entrerà in campo per il riscaldamento con il suo cane, Nina: l’obiettivo è lanciare un messaggio d’amore e rispetto per gli animali

Il Palermo e la Feralpisalò, prima delle rispettive gare di campionato di oggi, scenderanno in campo a supporto di Lav, Lega anti vivisezione. Dopo il dramma vissuto da Aron, il pitbull bruciato vivo a Palermo e morto pochi giorni dopo, oggi al Barbera il capitano Matteo Brunori entrerà in campo per il riscaldamento con il suo cane, Nina: l’obiettivo è lanciare un messaggio d’amore e rispetto per gli animali dalla stessa Palermo in cui ha avuto luogo la vicenda di Aron, che ha toccato il cuore di migliaia di persone in Italia e all’estero. Nel pre-show al Barbera, inoltre, saranno ospitati i volontari di Lav Palermo, che hanno assistito e vegliato il cane nei suoi ultimi giorni di lotta per rimanere in vita.

Palermo e Feralpisalò hanno infatti deciso di sostenere la Lav con una raccolta fondi ed un’attività dal forte valore simbolico: prima delle sfide rispettivamente contro Modena e Catanzaro, i due capitani dei club indosseranno una maglia speciale realizzata in collaborazione con LAV. La special jersey sarà poi messa all’asta su CharityStars per raccogliere fondi da destinare a tutte le emergenze legate alla salvaguardia della vita e dei diritti degli animali.

«Non si può più continuare ad assistere a gesti così crudeli ed efferati – ha commentato la Lav –. Oltre ad un’imponente attività di sensibilizzazione, che educhi alla corretta convivenza con gli animali e alla tutela dei loro diritti, c’è bisogno di provvedimenti più efficaci, che siano da deterrente per chi ancora si accanisce sugli esseri viventi. Ringraziamo Feralpisalò e Palermo per la grande sensibilità e per il potente messaggio sociale che il calcio professionistico lancia con questa iniziativa e auspichiamo che dagli stadi di Feralpisalò e di Palermo possa giungere un appello alla commissione Giustizia della Camera dei Deputati la nuova legge contro il maltrattamento sugli animali - ha concluso Lav».  Per continuare a fare pressione Lav ha lanciato una petizione online, indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al ministro della Giustizia Nordio, che ha già raggiunto le oltre centomila firme.

Il 10 febbraio, in occasione della trasferta di Piacenza proprio tra Feralpisalò e Palermo per la 24esima giornata di Serie B, i due club riproporranno l’iniziativa, questa volta affiancati in campo da Leo, la mascotte dei Leoni del Garda, portabandiera dei valori legati alla convivenza, alla responsabilità e alla tutela dei diritti degli animali. Allo stadio Garilli sarà ospitata una delegazione di Lav Italia per la consegna dell’assegno frutto dell’asta benefica.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia