Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Zamparini ad un tifoso: "Qui ho speso 100 milioni, non ho più soldi da perdere"

PALERMO. Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini  replica a una lettera scritta da un sostenitore rosanero da New  York. Domenica scorsa il patron aveva risposto a una tifosa che lo  ringraziava per tutto quello che ha fatto per il club, questa  volta chi gli ha scritto dall'America è stato molto più critico.  «Caro Signor Zamparini - scrive il tifoso - devo ammettere che nel  passato lei ha fatto molto per la mia amata Palermo». «Quando  prende delle decisioni che possono fare danni alla società è  meglio affidare certi compiti a delle persone che sanno quello che  fanno. Ad esempio: lei ha venduto Dybala ed adesso la Juventus è  nei top 5 della classifica, nel passato ci sono stati altri  fuoriclasse che hanno avuto piu successo con le grandi della serie  A. Se la squadra viene sempre spezzettata in continuazione, come  ci può essere coesione nel Palermo?».

«Poi ci sono i tanti  esoneri - continua - io come tifoso del Palermo che vivo a New  York sento tanta gente che ci disprezza perche non abbiamo una  squadra coesa e che dicono che il nostro Presidente pensa soltanto  a vendere giocatori per far soldi». «Come facciamo qui in America,  lei deve creare un 'Brand', se i tifosi vedono progetti positivi  loro risponderanno positivamente, qui in America ci sono tanti  tifosi Palermitani, anche stranieri, sarebbe bello anche attrarre  tifosi stranieri”. “Carissimo tifoso - risponde Zamparini - Quando sono arrivato a  Palermo c'era una società piena di debiti, sull'orlo del  fallimento. Da allora, per passione e amore per il calcio, io ho  dovuto mettere ogni anno dei fondi per coprire le perdite di  gestione: sino ad oggi 100.000.000 euro, soldi che non rivedrò  più. Cedere quest'anno Dybala ha permesso di coprire un passivo  di bilancio di 35.000.000 euro che non avrei più potuto coprire,  cosi come negli anni passati Barzagli, Amauri, Cavani, Pastore,  Hernandez, giocatori che ho scoperto e acquistato e che con la  loro vendita hanno permesso di coprire i disavanzi di bilancio.

Vede, nel Palermo il massimo stipendio è oggi di 1.500.000 euro  per Vazquez, con stipendi generali medi di 1.000.000 euro lordi.  Il bilancio delle entrate del Palermo è di 50.000.000 euro anno,  contro i 350.000.000 euro della Juventus, i 280 del Milan e  dell'Inter, i 200 della Roma e del Napoli. Dybala guadagnava nel  Palermo 800.000 euro all'anno, nella Juve guadagna 5.000.000 euro.  Ecco perchè i campioni vanno via da Palermo: copriamo i costi di  gestione e loro vogliono andare in grandi club dove guadagnano  anche dieci volte tanto che nel Palermo”.

“Io cerco un nuovo  proprietario per il Palermo, di soldi da perdere non ne ho più.  Sto cercando un miliardario arabo o russo o cinese che possa  permettersi di perdere. Nel frattempo con molto lavoro cerco di  portare il Palermo fra le seconde linee del campionato dietro le  grandi, prendendomi anche dell'incapace da persone che ignorano la  realtà come lei. Vede, io sono un ottimo imprenditore che ha  creato migliaia di posti di lavoro, naturalmente non nel calcio, e  migliaia ne voglio ancora creare: non nel calcio. Se dovessi oggi  lasciare, il Palermo è una società strutturata senza debiti e  bilanci di gestione in pareggio. Anni fa ho lasciato il Venezia  nella stessa situazione, senza debiti, regalando la societa ai  veneti: dopo quattro anni sono falliti! Mi auguro non succeda  questo quando darò il Palermo ai Palermitani e Siciliani”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia