Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo gol di Vazquez e super Sorrentino
Il Palermo risorge - le immagini

PALERMO. Tre punti fondamentali, ossigeno puro per il Palermo. I rosanero sbancano Bologna grazie al primo gol in campionato di Franco Vazquez e fanno un bel salto in classifica, lasciando all’ultimo posto della graduatoria proprio la formazione di Delio Rossi. La vittoria dei senatori, la vittoria dei leader: Sorrentino, Vazquez e Maresca.

I tre punti di Bologna vanno legati principalmente alle grandi parate di Sorrentino, al gol e alla genialità di Franco Vazquez, all’esperienza del rispolverato Maresca. I tre senatori – spronati da Zamparini nel ritiro di Gradisca – hanno sfoderato una prestazione perfetta. Il Palermo poteva probabilmente segnare ancora, ma Gilardino nel finale ha clamorosamente fallito la palla del 2-0. Bologna che ci ha provato fino alla fine, ma si è trovato di fronte un Sorrentino in versione superman che non ha fatto passare nulla. Bene anche la difesa con Gonzalez tornato a livelli quantomeno accettabili. Adesso per il Palermo un po’ di serenità, dopo quattro sconfitte consecutive, quella di oggi è certamente una vittoria figlia del gruppo.

Iachini conferma in parte le previsioni della vigilia, Andelkovic gioca in difesa, El Kaoutari out per affaticamento muscolare, in avanti Vazquez e Gilardino. Nel Bologna l’ex Brienza assieme a Mounier e Destro. Al 2’ minuto Destro ci prova dalla distanza, palla ampiamente a lato. Bologna che prova dagli esterni, la difesa rosa regge. 15’ grande azione del Bologna, Mounier si presenta solo davanti a Sorrentino ma viene ipnotizzato dal portiere rosanero. 20’ Brienza mette in mezzo per Destro che sfiora di testa, palla che esce. Al 23’ però i rosa passano: Hiljemark entra in area dopo l’assist di Lazaar, semina il panico e mette in mezzo per Vazquez, è un gioco da ragazzi per il numero 20 appoggiare in rete, 0-1. 25’ Lazaar per Gilardino che di testa becca la traversa. Il Palermo prende coraggio, per i felsinei sale l’ansia. 33’ Mounier si beve Andelkovic e conclude, palla che per poco non si infila all’angolino. 44’ altra grande palla di Lazaar per Gilardino che è a ridosso del palo sinistro e colpisce di testa, salvataggio quasi sulla linea di Masina. Ripresa, nessun cambio.

Gioca bene Maresca che fa girare palla e apre per gli esterni. 49’ gran tiro di Rizzo e miracolo di Sorrentino che devia in angolo. Iachini intanto cambia, fuori Hiljemark e dentro Chochev. Il Bologna torna ad attaccare, ma ci sono poche idee in avanti. 64’ gran palla di Masina per Destro che di testa – tutto solo – angola troppo, Palermo graziato. Mounier, sempre lui, ancora di testa e Sorrentino arriva con la manona e mette in angolo. Poi errore di Gonzalez, Destro ne approfitta e serve Mancosu (entrato al posto di Mounier) ma ancora una volta c’è Sorrentino che compie un altro miracolo. Nel finale azione dei rosa: Vazquez apre per Gilardino che è tutto solo con Mirante fuori dai pali, conclusione a colpo sicuro del Gila ma Gastaldello salva sulla linea, clamoroso. Nel finale sbaglia Brienza, il Palermo vince 1-0, gran vittoria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia