stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

di

Appuntamenti 
Oggi dalle 10 alla 20 a Villa Filippina di piazza San Francesco di Paola si può visitare la mostra Palermo City Retrò. Ingresso libero.
 
Da sentire
Stasera alle 20,15 nell'ambito della rassegna "Amare Chopin" all'ex chiesa di San Matteo ai Crociferi di via Torremuzza ci sarà il concerto della pianista Anna Geniushene.
 
 Da leggere 
Oggi alle 11 alla libreria Modusvivendi di via Quintino Sella Marta Occhipinti presenta il suo ultimo lavoro "Intorno al vino". Ingresso libero.
 
Oggi all'Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro dal titolo "La dura memoria della Shoa" di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro. Ingresso libero.
 
Moda 
"Insane Eleven" presenta la prima collezione moda donna A-I di Ilaria Livreri, oggi alle 17 all' Atmosphera Restaurant Lounge di via Rosolino Pilo.
 
A teatro
Stasera e fino al 31 gennaio arriva al teatro Massimo di piazza Verdi lo spettacolo "Guglielmo Tell". Biglietti 125- 15 euro.
 Al teatro Biondo di via Roma va in scena fino al 28 gennaio lo spettacolo "Il giuramento" con David Coco. Oggi e fino al 31 gennaio al teatro Massimo va in scena l'opera di Gioachino Rossini "Guglielmo Tell" con la regia di Damiano Michieletto.

“Il tenace soldatino di stagno” di Andersen, interpretato dai giovani della compagnia “TeaTroTascabile”, andrà in scena oggi alle 18 sul palco del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. I protagonisti della prima di questo spettacolo sono i ragazzi d'età compresa tra i 16 e i 30 anni, della compagnia teatrale nata lo scorso anno grazie al progetto “Giardini Condivisi”. Un piano realizzato in ATS dall’associazione musicale C.E.Ri.S.M. (Centro Europeo Ricerca e Sperimentazione Musicale) e l’associazione culturale PyKa Onlus. A cofinanziarlo con i fondi PAC a valere sulla misura “Giovani per il sociale”, è stata la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Da vedere

Nell’anno del cinquantenario anniversario del terremoto del Belice arriva la mostra a palazzo Sant'Elia dal titolo “Pausa sismica. 1968/2018. Cinquant’anni dal terremoto del Belìce. Vicende e visioni” A raccontare la storia di Gibellina e del Belìce saranno subito le fotografie, i video, i materiali documentari raccolti durante un lungo lavoro di ricerca tra diverse istituzioni che qui compongono la trama di una memoria viva. La rinascita passa invece dalle opere degli artisti, radicate nell’identità di Gibellina Nuova.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Oggi ultimo giorno  all’Albergo delle Povere per la mostra sulla Targa Florio motociclistica dal titolo “Il Ruggito della Velocità”. Ingresso libero ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 9 alle 19. Organizza il dipartimento regionale ai Beni Culturali.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Circo in città

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X