Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Matteo Renzi a Palermo, inaugurerà l’anno scolastico alla Padre Pino Puglisi

PALERMO. Una notizia tanto attesa che nella tarda serata di ieri ha fatto squillare tanti cellulari nel quartiere Brancaccio, a Palermo. Lo ha annunciato a Porta a Porta su Rai 1, il premier Matteo Renzi inaugurerà l’anno scolastico alla scuola Padre Pino Puglisi lunedì prossimo. Una giornata molto particolare per la città di Palermo visto che ricorre il ventunesimo anniversario della morte del parroco della chiesa di San Gaetano, fatto Beato da papa Francesco.

La scuola però non è nuova alla visita di ospiti illustri. Già nel gennaio del 2000, l’istituto fortemente voluto da 3P (Padre Pino Puglisi), era stato inaugurato dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi. Nel 2002 è stata la volta dell’ex ministro alla Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Come in tutti i giorni che anticipano i grandi eventi nell’istituto di via Panzera fervono i preparativi di una mattinata, quella di lunedì, che a parte l’intervento del Premier sarà ricca di eventi. Primo tra tutti, la consegna di alcune borse di studio, offerte dalla scuola, agli alunni che hanno concluso l’anno scolastico precedente con voti alti. Poi si esibirà l’orchestra d’istituto eseguendo l’Inno d’Italia e un altro brano di musica classica che è ancora top secret. I contatti con la segreterie del Premier a palazzo Chigi sono stati presi. L’orario della visita è ancora da decidere. “Pensare che tutto è nato per caso – raccontano la preside Angela Randazzo ed il vicepreside Domenico Buccheri- abbiamo mandato una mail in cui invitavamo Renzi a venirci a trovare visto che inaugureremo l’anno scolastico in occasione dell’anniversario della morte di Padre Pino Puglisi. Lui ha semplicemente risposto che sarebbe stata un’ottima idea. Poi nella serata di ieri è arrivato l’annuncio durante il programma Porta a Porta che ci ha fatto letteralmente saltare dalle poltrone”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia