Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino a Palermo, alle 19 la processione dell’urna: ecco le strade chiuse

Alle 11 il cardinale Romeo presiederà il solenne pontificale con benedizione papale. Per tutto il giorno sarà vietato parcheggiare in piazza Marina

PALERMO. Dopo la sfilata trionfale di ieri sera del carro di Santa Rosalia, oggi il Festino si conclude con la tradizionale processione dell'urna argentea che contiene le spoglie della Santuzza e il messaggio del cardinale Paolo Romeo alla città. E anche per oggi sono previste chiusure al transito e divieti di sosta. Queste le strade interdette alla circolazione a partire dalle 18,30: corso Vittorio Emanuele (da Porta Felice a piazza Marina), via Maqueda (a partire da via Cavour), via Roma, piazza Marina, via Portosalvo, via Sant'Agata alla Guilla, piazza Sett'Angeli, via dell'Incoronazione, via Simone di Bologna, via delle Scuole, discesa dei Giovenchi, piazza Sant'Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia, via Bonello. Per tutto il giorno sarà vietato posteggiare in piazza Marina, nei pressi di Salita Partanna.
Una giornata intensa che inizierà presto, alle 7,30, con l'alborata. Di mattina sono previste tre funzioni religiose in cattedrale: la prima alle 8, quindi alle 9,30 (presieduta da don Marco Vaglica). Alle 10,30 davanti al sagrato si esibirà la banda musicale del corpo bandistico palermitano del maestro Massimo Vella, dopodiché farà il giro per le vie del quartiere. Alle 11 il cardinale Romeo presiederà il solenne pontificale con benedizione papale e indulgenza plenaria. È prevista la presenza delle autorità civili e militari, fra cui il sindaco Leoluca Orlando. La celebrazione sarà animata dal coro della cattedrale diretto dal maestro Mauro Visconti. Di pomeriggio alle 17 ci sarà il concerto delle campane della cattedrale e il Rosario. Mezz’ora dopo il vescovo ausiliare Carmelo Cuttitta celebrerà una messa e alle 19 muoverà la processione alla quale parteciperà il cardinale Romeo. Il corteo religioso percorrerà corso Vittorio Emanuele fino a piazza Marina. Al ritorno la processione percorrerà corso Vittorio Emanuele sino ai Quattro Canti, quindi proseguirà per via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via Bonello e rientro in Cattedrale. Due le bande musicali che accompagneranno la processione: dall'uscita sino a piazza Marina sarà il Complesso Bandistico "Cavaliere Michele Cascino" e al ritorno la banda "Antonio Marinuzzi" dei maestri Giovanni e Salvatore Bottino. Alle 22,30 gran finale con i giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia