PALERMO. L'ora X è scattata molto presto. Intorno alle 7 è partita la rivoluzione del traffico nella zona di piazza Einstein per i lavori del tram. Quattro le pattuglie della polizia municipale mobilitate per cercare di ridurre i disagi agli automobilisti e soprattutto per fornire loro indicazioni utili sui percorsi alternativi. «Verificheremo l'impatto sul traffico e se sarà necessario potenzieremo il servizio», sottolinea il commissario Ignazio Agati responsabile del coordinamento operativo del Mosic, il reparto di Mobilità e sicurezza della polizia municipale. Il provvedimento sarebbe dovuto scattare ieri, ma a causa dell'assemblea dei dipendenti comunali, che ha riguardato pure i vigili urbani e che si è svolta per tutta la mattinata, il comune ha ritenuto opportuno rinviare di un giorno l'avvio del piano. Gli agenti della polizia municipale aderenti a Cisl, Uil e Cgil, hanno protestato contro la riforma della pubblica amministrazione che «prevede un attacco al pubblico impiego anche con tagli indiscriminati», recita una nota. L'ordinanza rimarrà in vigore sino al 30 agosto, ma potrebbe anche essere revocata prima se i lavori dovessero concludersi in anticipo. Con la chiusura di due tratti della rotonda di piazza Einstein la circolazione viene completamente rivoluzionata, soprattutto per coloro che arrivano dalla parte alta di via Leonardo da Vinci perché non solo non potranno più raggiungere la parte bassa dell'arteria e ma non potranno nemmeno immettersi sulla carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione Trapani. Avranno due possibilità: svoltare a destra per via Uditore oppure arrivare sino alla rotonda nei pressi di McDonald's e proseguire sulla circonvallazione in direzione di Catania e tornare indietro all'altezza dello svincolo di via Pitré. Nessun cambiamento per quanto riguarda gli automobilisti che saliranno dalla parte bassa di via Leonardo da Vinci diretti verso la parte alta dell'arteria oppure sulla carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione di Trapani. Se invece vorranno raggiungere la carreggiata in direzione di Catania, saranno costretti a proseguire per via Leonardo da Vinci e fare l'inversione di marcia all'altezza del by-pass di via Beato Angelico.
Un importante consiglio per coloro che percorreranno la carreggiata laterale di viale Regione Siciliana in direzione di Catania provenendo da viale Lazio e diretti verso via Evangelista Di Blasi o via Perpignano: per evitare la strozzatura di piazza Einstein e dover fare dunque un lungo giro, è consigliabile utilizzare il nuovo varco all'altezza di via Giorgione e immettersi sulla carreggiata centrale. Modifiche anche al percorso di alcuni bus. Le linee 100, 305 e 548 percorrendo le corsie laterali di viale Regione Siciliana, nei due sensi di marcia, giunti in prossimità della rotonda Einstein impegneranno le carreggiate centrali per immettersi nuovamente sulle corsie laterali appena attraversato il sottovia. Le linee 422, 442, 501, 534 e 702, provenienti da via Leonardo Da Vinci (lato monte) e diretti in via Da Vinci (lato valle), svolteranno a destra sul viale Regione Siciliana lato monte per poi effettuare inversione di marcia sul ponte di Corso Calatafimi.
Tram a Palermo, scatta la chiusura della rotonda di piazza Einstein
Ieri lo slittamento a causa dell’assemblea sindacale dei vigili urbani. L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 agosto. La polizia municipale impiegherà quattro pattuglie per cercare di ridurre i disagi agli automobilisti. Modificati i percorsi di alcune linee dei bus Amat
Caricamento commenti
Commenta la notizia