Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, chiude piazza Einstein: rivoluzione nel traffico

I divieti saranno in vigore da lunedì al 30 agosto. I disagi maggiori per chi proviene dalla parte alta di via Leonardo da Vinci. Lo stop a causa dei lavori del tram. Saranno scavate due trincee per realizzare il punto di congiungimento tra le linee 2 e 3. Ecco i percorsi alternativi

PALERMO. Attenzione ai cartelli: da lunedì e sino alla fine di agosto sarà chiusa al traffico gran parte della rotonda di piazza Einstein per i lavori del tram e saranno modificati alcuni sensi di marcia. I maggiori disagi si profilano per gli automobilisti che arriveranno dalla parte alta di via Leonardo da Vinci perché non potranno più raggiungere via Notarbartolo e non potranno nemmeno immettersi sulla carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione di Trapani. Il provvedimento, secondo quanto previsto dall’ordinanza comunale, rimarrà in vigore sino al 30 agosto, ma non è escluso, sottolinea l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, che l’impresa possa ultimare le opere prima del previsto e in quel caso la circolazione tornerebbe regolare. «Chiedo la collaborazione dei cittadini e in particolare dei residenti della zona a monte di via Leonardo da Vinci - aggiunge Catania - del resto si tratta di un’infrastruttura nevralgica per la circolazione, e a beneficiarne sarà tutta la città, ma soprattutto i cittadini che abitano in questa zona». I lavori. Da lunedì, dunque, l’area del cantiere interesserà quasi tutta la rotonda. Due le trincee che saranno scavate. «Abbiamo deciso di far realizzare i lavori adesso perché questo è il periodo in cui c’è meno traffico - dice l’assessore Catania -. In un primo momento avevamo pensato di far partire il piano dopo il Festino, ma poi abbiamo ritenuto opportuno anticiparlo di qualche settimana perché altrimenti ci sarebbe stato il rischio che ad agosto i lavori non sarebbero stati completati». «Gli operai della Sis - spiega l’ingegnere Marcello Caliri del Settore Mobilità del Comune - dovranno effettuare il congiungimento delle linee 2 e 3. In particolare le maestranze dovranno effettuare gli scavi per realizzare le piattaforme in cemento armato sulle quali posare poi i binari». La linea 2 collegherà Borgo Nuovo con la stazione Notarbartolo, mentre la linea 3, corso Calatafimi con piazza Einstein (i binari saranno posati sul lato sinistro delle corsie laterali).
La viabilità. Gli automobilisti che arriveranno dalla parte alta di via Leonardo da Vinci per raggiungere la parte bassa dell’arteria e quindi il centro o per immettersi sulla carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione Trapani avranno due possibilità: potranno svoltare a destra per via Uditore oppure arrivare sino alla rotonda nei pressi di McDonald’s e svoltare sempre a destra. Dovranno quindi proseguire sulla carreggiata della circonvallazione in direzione di Catania e tornare indietro all’altezza dello svincolo di via Pitré. Per coloro che arriveranno dalla parte bassa di via Leonardo da Vinci, diretti verso la parte alta dell’arteria o sulla carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione di Trapani, non ci sarà alcun cambiamento. Se invece, vorranno raggiungere la carreggiata in direzione di Catania, saranno costretti a proseguire per via Leonardo da Vinci e fare l’inversione di marcia all’altezza del by-pass di via Beato Angelico. Per coloro, infine, che percorreranno la carreggiata laterale di viale Regione in direzione di Catania provenendo da viale Lazio e diretti verso via Di Blasi o via Perpignano, per evitare l’impasse di piazza Einstein, è consigliabile utilizzare il nuovo varco all’altezza di via Giorgione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia