Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favorita chiusa, ecco percorsi alternativi e bus

Potenziate le linee Amat dirette a Mondello. Attivato anche il servizio navetta che farà da spola con via dell’Olimpo. Per il rientro in città è possibile percorrere via dell’Olimpo o attraversare Partanna. Il sindaco: alla fine saranno i palermitani a chiederci la chiusura del Parco

PALERMO. Oggi e domani si replica. Favorita chiusa alle auto, ma con alcune novità: potenziamento dei servizi pubblici da e per Mondello e attivazione di una navetta gratuita che collegherà via dell’Olimpo alla borgata marinara. Il Comune mantiene il proposito: il parco della Favorita continuerà ad essere chiuso alle auto durante i fine settimana. Nei giorni scorsi, ha assicurato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania intervenuto ieri a Ditelo a Rgs, è stata fatta un’attenta analisi dei flussi di traffico. Questo per proseguire il piano di tutela e rilancio sul più grande Parco della città, che fa parte della riserva naturale di Monte Pellegrino.

CHIUSURA E ORARI
Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 le auto non potranno percorrere via Ercole. Parliamo della strada che da Mondello porta in città. Un asse finora utilizzato dagli automobilisti come principale via di rientro per chi proviene dalla borgata marinara. Le nuove fasce orarie di chiusura della Favorita sono state introdotte grazie ad una modifica all’ordinanza. Resta, invece, confermata la riapertura alle auto durante l’ora di pranzo, dalle 12,30 fino alle 15.

I PERCORSI ALTERNATIVI
Tra i percorsi alternativi individuati dal Comune viale Venere, via dell’Olimpo e Partanna Mondello. Per chi invece volesse continuare a godere della visione della costa può fare rientro percorrendo il lungomare Cristoforo Colombo, parliamo, per intenderci, della strada che attraversa l’Addaura, l’Arenella e Vergine Maria. Attraverso viale Venere e quindi via dell’Olimpo è, invece, possibile raggiungere la circonvallazione.

LA NAVETTA GRATUITA
Il Comune scommette sul trasporto pubblico per favorire una maggiore vivibilità, sia di Mondello che delle zone limitrofe. A questo proposito a partire da oggi, infatti, un servizio navetta, che sarà gratuito, avrà il compito di collegare viale Venere e via dell’Olimpo a Mondello. È prevista una partenza ogni 10 minuti. Questo «per permettere a coloro che, nel fine settimana, decideranno di andare al mare - scrive il Comune in una nota -, di parcheggiare il veicolo privato e proseguire con il mezzo pubblico, evitando inutili incolonnamenti e soste irregolari». Saranno garantiti, come ogni anno, i bus di collegamento gratuiti che consentiranno gli spostamenti all’interno della località balneare.

AUTOBUS E FREQUENZE
Tra i bus diretti a Mondello, saranno più frequenti quelli della linea 806. Le vetture partiranno ogni venti minuti da piazza Verdi e ogni dieci minuti da piazza Sturzo. Quelli in partenza nella zona del teatro Massimo sono gli «806 express». Si tratta in pratica del bus scoperto che partirà ogni 20 minuti. La prima corsa è prevista alle 7,25, l’ultima alle 20,20. Unica fermata del percorso piazza Alberico Gentili. In questo caso non si potrà utilizzare il ticket standard dell’Amat. Il biglietto si farà infatti a bordo con una maggiorazione: il costo sarà di 1,80 euro. Quello giornaliero avrà un costo di 3,50 euro. Sarà rafforzata anche la linea 544 con partenza dal piazzale John Lennon. Un mezzo ogni 15 minuti.
«Siamo convinti del fatto che alla fine saranno i palermitani a chiederci la chiusura del Parco, – ribadisce il sindaco Leoluca Orlando – in maniera tale da rendere questo impianto sportivo all’aria aperta fruibile sempre. E allo stesso tempo, - continua Orlando - faremo in modo da garantire percorsi alternativi e potenziare il servizio pubblico». «Questi provvedimenti – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania – hanno, da un lato, l’obiettivo di rendere sempre più vivibile il Parco della Favorita, che in questa fase di sperimentazione è stato meta privilegiata dei palermitani e, dall’altro, serviranno moltissimo – ha concluso l’Assessore Catania - a snellire il traffico veicolare da e per Mondello».


Caricamento commenti

Commenta la notizia