PALERMO. Quaranta nuovi mezzi a disposizione del Comune arriveranno il 10 giugno. Camion, compattatori e furgoni che l’amministrazione comunale potrà smistare tra Rap, Coime e il settore Ville e Giardini. In quali misure non è dato ancora sapere. «Abbiamo due settimane per stabilire le urgenze – spiega l’assessore all’Ambiente, Cesare Lapiana - Agiremo in base a ciò che sarà più utile». Una cosa, però, è certa: «Il Comune non ha speso neanche un euro per il loro acquisto», ci tiene a precisare. «Si tratta di un vecchio progetto non ancora attuato che prevedeva fondi europei e del ministero dell’Ambiente». L’11 giugno la presentazione ufficiale a villa Niscemi, per questi quaranta mezzi Mercedes a metano - ecologici, dunque, oltre che a costo zero per le casse comunali – che, seppur in parte, potranno essere utilizzati dall’azienda di igiene urbana. Intanto, da ieri gli itinerari per la raccolta dei rifiuti sono nuovamente tutti coperti. Da martedì sera, infatti, gli ultimi quattro compattatori che si erano guastati lunedì sono stati riconsegnati all’azienda. Anche le operazioni straordinarie per il recupero dell’arretrato, stando a quanto fa sapere la Rap, sono in fase di completamento. Bonifiche terminate al villaggio Santa Rosalia, mentre nella notte gli operatori sono stati impegnati in via Villagrazia e via Pernice, per ripulire le ultime postazioni del quartiere Falsomiele. Addetti di Rap attivi nella notte anche a Brancaccio, dove priorità è stata data ai «siti più critici», come ad esempio in via Pianell e via Sacco e Vanzetti.
In queste ore, poi, interventi anche in quattro postazioni di cassonetti tra via Nicoletti e via Mattei, da cui la spazzatura non viene ritirata da almeno una decina di giorni. In particolare, tra martedì e mercoledì sono state bonificate via Madonia, largo Sirtori, via Tomasino, via Toscano, via tenente pilota Anelli, via Di Bartolo, via Lussorio Cau, via Pandolfo, via generale Vito Artale, via Di Pasquale e via Sciacca, tra le strade che avevano sofferto di più per i ritardi nella raccolta dovuti al guasto di numerosi autocompattatori. In programma entro oggi diverse postazioni finora sommerse dall’immondizia che si è andata accumulando in queste settimane. Tra queste, anche la via Pecori Giraldi, da dove Maurizio Castagnetta ha inviato diverse foto alla redazione del Giornale di Sicilia che mostrano la totale mancanza di igiene in cui sono stati costretti a vivere i residenti del quartiere Sperone.
Tra le prossime bonifiche, anche viale Di Vittorio, viale della Resurrezione, via dell’Olimpo, via Barbarigo e via Pietro Rombulo. La Risorsa Ambiente Palermo, in questi giorni, tuttavia, è stata impegnata su più fronti. Oltre a smaltire le tonnellate di immondizia rimaste a marcire per le strade dopo i guasti ai mezzi, infatti, l’azienda di igiene urbana ha rimosso rifiuti ingombranti da via Mattei e via Crociferi, ma anche da via del Levriere. Inoltre, il settore sanificazione è stato attivo in via Generale Cascino, all'altezza dell'ingresso dell'ex Fiera del Mediterraneo, in via Gino Zappa, via Barisano da Trani, via Basile, via Agostino, via Arenella e corso Tuckory, per effettuare un intervento capillare di disinfestazione e derattizzazione.
Il 13 maggio, poi, è stato anche effettuato un intervento di derattizzazione all’interno della scuola Giovanni Verga di piazza dell’Origlione, dopo che i genitori degli alunni erano insorti, protestando contro una situazione che andava avanti da diverso tempo.
Palermo, nuove forze per la Rap: in arrivo altri mezzi
In ballo 40 vetture, tra compattatori e furgoni. Il Comune non precisa quante saranno distribuite all’azienda di igiene urbana. In funzione dal 10 giugno
Caricamento commenti
Commenta la notizia