Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commemorazione Falcone: 1.500 ragazzi sbarcheranno a Palermo con la Nave della legalità

PALERMO. Saranno 1.500 i ragazzi che sbarcheranno a Palermo con la Nave della legalità organizzata dal ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la fondazione Giovanni e Francesca Falcone il prossimo 23 maggio per ricordare le stragi del '92 di Capaci e via D'Amelio. E da New York, il 22 maggio, alle 15, partirà un volo diretto a Palermo con a bordo alcuni studenti italo - americani che arriverà nel capoluogo alle 6, per partecipare alle iniziative in programma.    

La nave, messa a disposizione dalla Snav, salperà il 22 maggio da Civitavecchia dopo aver ricevuto il saluto del presidente Giorgio Napolitano, con a bordo, fra gli altri, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della commissione antimafia Rosy Bindi, il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il procuratore di Catania Giovanni Salvi, il presidente Rai Anna Maria Tarantola, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il vice presidente di Confindustria Ivan Lo Bello e il professore Nando Dalla Chiesa. I ragazzi a bordo della nave indosseranno le magliette di 'Sigillò, il progetto che ha avviato laboratori tessili in 14 istituti penitenziari.    

Sulla nave saranno presenti anche delegazioni di studenti delle scuole italiane all'estero. Ad accoglierli al porto, oltre a Maria Falcone ci saranno anche Pif e l'orchestra del corpo forestale regionale che insieme alla corale della polizia municipale eseguirà alcuni brani e l'inno nazionale. Sono circa 20 mila in totale gli studenti attesi nel capoluogo siciliano e provenienti da ogni parte d'Italia. L'arrivo a Palermo segna il momento conclusivo di un progetto di educazione alla legalità portato avanti nelle scuole nel corso dell'anno. Tema del concorso di questa edizione è «L'uso responsabile del denaro pubblico». Le scuole vincitrici saranno premiate nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo, dove si celebrò il primo maxiprocesso alla mafia. Subito dopo i ragazzi si divideranno in blocchi per partecipare agli eventi previsti; una delegazione di studenti americani provenienti da New York e Washington si sposterà verso l'Aula Bunker dove troverà, oltre alle presenze istituzionali elencate e che saranno sulla nave, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il comandante generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, il capo della polizia Alessandro Pansa, il comandante generale dell'Arma Leonardo Gallitelli, il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone e il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli. Coordinerà il dibattito il giornalista Giovanni Floris.

In contemporanea attività e incontri si alterneranno tra piazza Politeama e piazza Magione dove saranno allestite mostre e proiettati cortometraggi. All'interno del teatro si terranno due incontri su economia e legalità con Mario Conte, consigliere corte d'appello di Palermo e Carlo La Rotonda, di Confindustria Sicilia. In piazza Politeama ci saranno, intorno alle 11, gli interventi di don Luigi Ciotti e del cantante Rocco Hunt. Da piazza Magione Sasà Salvaggio animerà incontri e laboratori didattici con gli studenti. Alle 15 il presidente Grasso e il rettore Lagalla parteciperanno all'intitolazione dell'atrio della facoltà di Giurisprudenza ai giudici Falcone e Borsellino. Nel pomeriggio due cortei partiranno dall'aula bunker e da via D'Amelio per riunirsi in via Notarbartolo, ai piedi dell'albero Falcone e ricordare l'ora della strage: le 17.58.    Il Miur seguirà le due giornate con una diretta twitter sul profilo  MiurSocial, uno degli ashtag scelti è #navedellalegalità, foto e informazioni saranno disponibili in tempo reale sul sito istruzione.it, gli eventi saranno in diretta streaming sul portale Legalità dell'Ansa e sul sito del ministero istruzione.it. La manifestazione si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Senato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia