Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Scuola del Fumetto conquista il cinema Hollywood premia gli allievi di via Dante

Riconoscimento della 20th Century Fox a un gruppo di giovani palermitani, autori di un video. Avranno pure una borsa di studio

PALERMO. Sono tutti giovanissimi, eppure possono già vantarsi di avere collaborato con una delle più grosse case di produzione cinematografiche e livello internazionale. Gli studenti della Scuola del fumetto di via Dante trionfano al concorso bandito dalla 20th Century Fox Home Entertainment in occasione dell’uscita del film «A Spasso con i Dinosauri» (in dvd, blu-ray e digital HD), per aver realizzato la grafica e l’animazione di un video, una sorta di coloratissimo karaoke per la promozione del lungometraggio. A fare da base ai disegni la canzone per i più piccoli «Il dinosauro come fa», in cui il preistorico animale si destreggia tra vulcani, rocce e meteoriti ballando al ritmo della trascinante melodia insieme ad alcuni bambini. «Crediamo molto nel talento dei giovani - dicono dalla 20th Century Fox - e abbiamo così pensato di promuovere un concorso per dar loro la possibilità di usufruire di una borsa di studio».
Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento sono stati proprio gli alunni della scuola cittadina: la grafica è stata curata da alcuni allievi del secondo anno del corso di fumetto (Paola Amormino, Valeria Brandi, Mario Li Voti, Paolo Loletto, Mauro Mandalari, Daniele Nicotra), l’animazione, invece, da un gruppo di studenti del primo anno di quello di animazione/illustrazione (Sara Catania, Silvia Costa, Riccardo Galante, Roberto Vetrano). Sono stati seguiti dai docenti Aurelio Mazzara, Gaetano Petrigno e Antonino Pirrotta. «È stato molto emozionante - racconta una delle allieve, Sara Catania, che ha 19 anni e sogna di diventare un’illustratrice - vedere che il lavoro che abbiamo fatto, che non conosceva giorno, notte e festivi, ha avuto un così importante riscontro».
«Gli studenti hanno davvero dato il massimo - spiega Alessandra Ragusa, coordinatrice della scuola e docente - perché i tempi erano molto stretti e per realizzare il videoclip, che avrebbe richiesto alcune settimane, hanno avuto appena dieci giorni. È stata un’esperienza altamente formativa per loro - continua l’insegnante - perché sono stati messi alla prova e hanno capito realmente cosa significa rispettare una scadenza dando comunque il massimo».
I disegni dei personaggi, tutti realizzati a mano libera, sono stati poi scansionati, colorati con Photoshop e animati con il programma Toon Boom. A spartirsi il premio da 2.500 euro, non solo i vincitori del concorso, ma anche gli altri studenti partecipanti, che hanno avuto un gettone di consolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia