Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in 10 mila al "Cyclopride 2014"

PALERMO.  «Ancora un fine settimana dedicato allo sport e alla valorizzazione della città». Con queste parole il sindaco di Palermo Leoluca Orlando saluta i tantissimi palermitani che questa mattina con le loro biciclette stanno partecipando al Cyclopride Day 2014. Secondo le prime stime sarebbero circa 10mila i palermitani che stanno prendendo parte all'iniziativa.   «Nelle strade, nei parchi e nei quartieri - prosegue il sindaco,  che si trova negli Usa su invito della Scranton University , in Pennsylvania, per tenere una conferenza in occasione dell'anniversario della fondazione dell'Ateneo - l'abbraccio alla squadra rosanero, il Cyclopride, con le manifestazioni collaterali, e la regata velica degli 8 porti delle borgate marinare sono conferma  di una città che esce dall'isolamento e dall'abbandono e diviene luogo di vivibilità per i cittadini e di attrazione per un numero crescente di turisti».


«La partecipazione è eccezionale, siamo intorno ai diecimila ciclisti»: così l'assessore alla Viabilità Giusto Catania ha commentato la grande partecipazione dei palermitani, di tutte le età, al Cyclopride Day 2014, partito questa mattina dal Foro Italico per poi attraversare tutta la città. Catania questa mattina era presente alla partenza dal Foro Italico della maratona ciclistica non competitiva. Insieme a lui diversi assessori - Cesare Lapiana, Agnese Ciulla e Giovanna Marano - hanno dato il via ai ciclisti. Il neo assessore Giuseppe Gini si è, invece, presentato con la sua bicicletta e sta partecipando alla pedalata.  
«Ho sentito una giovane signora che è venuta con il marito e due figli, tutti in bicicletta, esclamare: 'Non sembra neanche Palermò - racconta Giusto Catania - e questo ci conferma che c'è una richiesta molto forte da parte dei palermitani. Come Comune ci sentiamo ancor più impegnati a lavorare per incentivare la bicicletta come normale mezzo di trasporto e fare di Palermo una città molto più sana e vivibile».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia