Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gesip, al via i licenziamenti collettivi

PALERMO. I liquidatori di Gesip spa e Gesip srl con una nota alle organizzazioni dei lavoratori hanno comunicato l'apertura delle procedure di licenziamento collettivo per gli addetti di entrambe le aziende partecipate dal Comune di Palermo, che si occupano di pulizia, cura del verde e custodia. Lo rendono noto i sindacati.
Sono circa 1.700 gli operai delle due società in cassa integrazione in deroga fino al 30 giugno. A metà aprile l'amministrazione comunale, che sta lavorando al processo di riorganizzazione delle ex municipalizzate, ha pubblicato un bando che consente esodi incentivati ai dipendenti delle società partecipate.
"Questa vertenza si trascina da due anni - dice Charlie Biondolillo della Filcams Cgil - e finora questa amministrazione non è riuscita a venirne a capo". "Ha ottenuto solo ammortizzatori sociali, rinviando il vero problema, che sono i licenziamenti di massa. Finora solo un centinaio di lavoratori ha presentato domanda di partecipazione al bando per esodi incentivati; la maggioranza sono operai Gesip. Dubito che con questo strumento il Comune riuscirà mettere fine alla vertenza entro il 30 giugno. Stiamo valutando le iniziative da intraprendere".

Caricamento commenti

Commenta la notizia