Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alberi abbattuti, cartelloni e pali divelti: disagi a Palermo per il forte vento

PALERMO. Un forte vento di scirocco sta causando disagi e danni a Palermo ed in alcuni comuni della provincia. Decine le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco. La maggior parte delle richieste ha riguardato alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari e pali divelti lungo alcune sedi stradali.

A Palermo i vigili del fuoco sono intervenuti in corso dei Mille ed in via Messina Marine, ma anche nella zona di San Lorenzo ed a Brancaccio. Richieste di intervento anche a Caccamo, Termini Imerese e Cefalù.

Per il forte vento un albero è caduto sulla corsia dell'autostrada A19 Palermo-Catania, prima dello svincolo di Villabate, in direzione del capoluogo etneo. Un'auto è stata presa in pieno. Illeso il conducente. Sul posto è intervenuto personale del l'Anas. Si è creata una lunga fila.
Gravemente danneggiato la notte scorsa il tetto del palazzetto dello sport di Cefalù. Le raffiche di scirocco, particolarmente intense, hanno divelto un tratto della copertura per oltre 200 metri quadrati. "I danni sono gravissimi - ha detto il sindaco Rosario Lapunzina - Ora è urgente e necessario pensare a una copertura per evitare che la struttura possa essere allagata". Il palasport di Cefalù, di proprietà della Provincia regionale, era stato inaugurato nel novembre 2011. Per dimensioni è il secondo impianto della provincia di Palermo.


Cinquanta interventi nella notte da parte dei pompieri di Palermo a causa delle forti raffiche di scirocco che ieri hanno sfiorato anche gli 80 chilometri orari. Diverse tettorie di lamiera fatte volare dal vento. Alberi sradicati e tabelloni pubblicitari pericolanti. Decine di alberi sono finiti su strada in corso dei Mille nella zona di piazza Torrelunga, in via Ingham a Brancaccio, in via Valenza, in via Dante. Interventi anche in provincia a Misilmeri in via Nazionale, a Termini Imerese in via Sciara, a Bagheria in contrada Amalfitana, a Carini in corso Bernardo Mattarella. Diversi gli interventi per mettere in sicurezza l'intonaco di alcuni palazzi, come in via Pietro Villasevaglios dove alcuni pezzi di calcinacci sono finiti su una vettura danneggiandola. Diverse le tettoie che sono finire per strada come in via Gustavo Roccella, in via Comandante Simone Gulli, in via Colla a santa Flavia, in via Luigi Manfredi. Il forte vendo ha creato disagi anche al porto di Palermo dove i traghetti per Napoli sono partiti con diverse ore di ritardo. La nave da crociera Msc Splendida ha lasciato la banchina all'1,20; il Florio della Tirrenia alle 1,30; la Snav Sardegna alle 3,35. La nave Suprema della Grandi Navi da Genova che doveva partire alle 23 è partita alle 6,10. Ustica resta ancora isolata. Traghetto e aliscafi anche oggi sono rimasti in banchina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia