PALERMO. I sindacati hanno firmato l'accordo col Comune che garantisce sei mesi di cassa integrazione ai 1.800 lavoratori della Gesip. Lo dice Marianna Flauto, segretario generale Uiltucs Sicilia, che aggiunge: «Abbiamo firmato un accordo slegato dal piano del Comune che attende il via libera del ministero. L'intesa da noi siglata prevede sei mesi di Cassa e l'apertura di un tavolo tecnico, annunciato dal sindaco per giorno 3 gennaio, per discutere sull'utilizzo dei lavoratori e su come garantire i livelli retributivi». L'amministrazione comunale di Palermo ha inviato una nota all'ufficio del lavoro in cui chiede l'istituzione di un tavolo tecnico permanente per i lavoratori Gesip «in raccordo alla complessiva riorganizzazione dell'intero sistema delle proprie partecipate». Il tavolo comincerà i lavori il 3 gennaio per affrontare le modalità «di definizione della problematica relativa ai lavoratori Gesip e Gesip servizi e ai servizi resi alla città, con prioritaria attenzione al recupero occupazionale e ad adeguati livelli reddituali».
ORLANDO: "HA PREVALSO BUON SENSO" - «Ha prevalso il buonsenso e ora,
avendo garantito ai lavoratori la continuità in CIG, si apre la possibilità di un dialogo costruttivo che comprende tutte le partecipate, con l'attenzione al reddito dei lavoratori e alla
qualità dei servizi che il sistema delle partecipate deve offrire alla città». Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commentando l'accordo sottoscritto all'Ufficio provinciale del Lavoro da tutte le organizzazioni sindacali della Gesip.
Caricamento commenti
Commenta la notizia