PIANO BATTAGLIA. Fine d’anno bianca sulle Madonie. Prime forti nevicate (ieri 20 centimetri sulla conca e 70 in cima alla Mufara) con i primi disagi per gli appassionati della montagna e per gli operatori turistici di Piano Battaglia: auto bloccate e qualche pullman in difficoltà. I mezzi spalaneve della Provincia sono però entrati in funzione solo nella tarda serata di Santo Stefano. Così il telefono del sindaco di Petralia Sottana, Santo Inguaggiato non ha smesso di squillare, per segnalazioni e richieste di soccorso.
«Mi sono subito attivato – spiega Inguaggiato - in qualità di autorità di protezione civile del luogo allertando le forze dell’ordine e il commissario della Provincia, Domenico Tucci. Così ha poco dopo allertato i responsabili del servizio spalaneve e giovedì notte gli autisti dei mezzi della Provincia hanno iniziato da Piano Zucchi a pulire le strade. Piano Battaglia quest’anno non avrà in funzione nessun impianto di risalita per sciatori, in attesa della realizzazione della seggiovia. Ma resta sempre un polo di richiamo per gitanti soprattutto nei giorni festivi e in questo periodo natalizio una forte affluenza ci sarà. Dunque i servizi essenziali debbono essere assicurati a tutela dell’incolumità pubblica».
Sul disagio della tardiva pulitura delle strade interviene Giuseppe La Manno, neo responsabile del settore della Provincia. «La carenti risorse finanziarie in bilancio – spiega La Manno - non consentono più di mantenere di stanza a Piano Zucchi le squadre di autisti. Il personale spalaneve si muove da Palermo appena nevica o meglio quando il meteo prevede forti precipitazioni. Ad oggi (ieri per chi legge, ndr) tutte le strade delle Madonie sono transitabili e pulite. Comunque in coincidenza con queste feste natalizie potenzieremo il servizio. Dei nostri spalaneve, sei mezzi su sette sono in piena efficienza. Uno, un “190” con vomere, si è guastato giovedì notte, ma presto sarà riparato. Comunque un piano-neve è stato programmato e concertato con altre forze dell’ordine e con enti che hanno competenze su Piano Battaglia. Speriamo che non ci siano più emergenze». Confermato anche il presidio di guardia medico-turistica. Presso il locale della Asp a Piano Battaglia dal 15 dicembre ogni domenica nei prefestivi, come oggi, dalle 8 alle 20 ci sarà un medico di turno e una ambulanza pronta ad intervenire.
Intanto l’Associazione Amici pro Piano Battaglia e Madonie ha allestito un programma di intrattenimento: per Capodanno dopo la messa nella chiesa Madonna delle Nevi, si terrà un concerto del coro polifonico delle Madonie e uno di zampognari. Poi il 6 gennaio la Befana dei bambini.
Prima neve e Piano Battaglia va in tilt: auto in panne e pullman in difficoltà
Disagi per i turisti: i mezzi spalaneve della Provincia sono intervenuti solo nella tarda serata di Santo Stefano
Caricamento commenti
Commenta la notizia