PALERMO. Continua a salire il numero delle scuole occupate dagli studenti a Palermo dagli studenti: dopo l'Umberto, il Croce, il Cassarà e il Ferrara, stamane è stata la volta del liceo scientifico Ernesto Basile e dell'istituto per il turismo Marco Polo.
«Abbiamo scelto di intraprendere la strada ferrea dell'occupazione - dice Roberto Gibiino, rappresentante del Basile - per ribadire il naturale dissenso ai continui tagli all'istruzione e per denunciare lo stato di evidente precarietà della nostra struttura scolastica, non totalmente a norma». Proprio la questione dell'edilizia scolastica è al centro delle rivendicazioni del coordinamento «Studenti siciliani» che ha lanciato l'iniziativa di denuncia #lescuolecrollano: gli studenti in questi giorni stanno fotografando gli istituti fatiscenti e postando le immagini su instagram.
Entrambe le scuole occupate questa mattina hanno confermato la presenza alla manifestazione di venerdì prossimo che riunirà in piazza le scuole di Palermo in agitazione. Il corteo partirà alle 9 da piazza Politeama e arriverà alla sede della Provincia.
Alle scuole di Palermo si uniranno in piazza anche le scuole di Bagheria. Al termine della manifestazione i rappresentanti delle scuole decideranno una forma unitaria di protesta da portare avanti nei giorni successivi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia