PALERMO. Il consiglio di amministrazione dell'Anat ha preso in esame l'andamento dei conti dell'azienda, sulla base dei dati relativi al terzo trimestre dell'anno.
«I conti segnalano una netta inversione di tendenza - afferma il presidente Giuseppe Modica - perchè se purtroppo si conferma ancora una perdita, questa risulta più che dimezzata rispetto alle previsioni». A fronte di una previsione di perdita su base annua per oltre 14 milioni, la perdita effettiva dovrebbe infatti assestarsi a circa 6 milioni.
«È certamente un dato negativo - commenta il sindaco Leoluca Orlando - ma che testimonia la netta inversione di tendenza rispetto al passato. Abbiano imposto all'azienda di avviare una profonda revisione ed una razionalizzazione dei processi, per ridurre in modo significativo la spesa ed aumentare la qualità dei servizi.
Grazie a questi interventi, nell'ultimo anno, si è sostanzialmente ammortizzato il taglio del contributo regionale di circa 20 milioni di euro». Annuncia Modica: «Intanto abbiamo sostanzialmente stabilizzato a 250 il numero di vetture circolanti quotidianamente, aumentandole rispetto al passato. Abbiamo di recente avviato l'acquisto di nuove vetture e, grazie al consistente processo di ottimizzazione delle attività dell'officina, con notevoli miglioramenti in termini di efficienza e di disponibilità dei mezzi, abbiamo riportato all'interno diversi servizi, con un risparmio di quasi 500 mila euro l'anno, assicurando che tutto l'organico dell'officina sia rigorosamente impegnato in attività di manutenzione».
Caricamento commenti
Commenta la notizia