Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, via al Piano urbano del traffico: tornano le Ztl

PALERMO. Tornano le zone a traffico limitato a pagamento. Ecco il risultato dell’approvazione da parte del Consiglio comunale del Pgtu («Piano generale del traffico urbano»). Il Piano ha validità biennale. «Siamo il Consiglio più produttivo degli ultimi quindici anni. - ha dichiarato il presidente di Sala delle Lapidi, Salvatore Orlando -. Abbiamo esaminato e licenziato gli atti più importanti, eliminando moltissimo arretrato». «Anche noi siamo soddisfatti - fa da controcanto Giulio Tantillo, di Forza Italia - soprattutto perché è esattamente il piano elaborato dal centrodestra nel 2010».

L’idea guida del piano è di una progressiva pedonalizzazione del centro storico. Nel Put con un emendamento è stato «calato» l’atto di chiusura al traffico del secondo tratto di via Belmonte, di piazza Bologni e di piazza San Domenico che diventano così definitivamente isole pedonali.

Sono due le macro-aree che corrispondono alle Ztl: una coincide col centro storico (e sarà quella a essere introdotta per prima). L’altra si estende fino all’asse Notarbartolo-Duca della Verdura. Sarà la giunta che dovrà stabilire la tariffazione e tempi di istituzione: non prima di sei mesi. Bisognerà vedere , intanto, se la vecchia gara d’appalto in cui vinse l’impresa toscana Td Group (installò persino le telecamere di controllo) si può recuperare viste le carte bollate che nel frattempo si sono prodotte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia