Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lite durante una coda all'Asp: muore un anziano

Secondo una prima ricostruzione ci sarebbe stata una discussione animata negli uffici, con toni molto accesi. Il paziente si è sentito male, e ha avuto un arresto cardiaco. L'Asp Palermo intanto lancia un appello: "Non accalcarsi agli sportelli: il termine di scadenza per le esenzioni del ticket per reddito è stato posticipato, per alcune categorie, già la settimana scorsa, al 30 giugno prossimo"

PALERMO. Un uomo di 68 anni è morto questa mattina mentre si trovava nel poliambulatorio dell'Asp 6 in via Turrisi Colonna a Palermo. In questi giorni gli uffici dell'azienda sanitaria sono presi d'assalto da tantissimi pazienti per il rinnovo dell'esenzione del ticket. Secondo una prima ricostruzione ci sarebbe stata una discussione animata negli uffici, con toni molto accesi. Il paziente si è sentito male, ed ha avuto un arresto cardiaco.


AGGIORNAMENTO DELLE 13.44. Era in coda dalle cinque del mattino Giuseppe Fontana, un pensionato di 68 anni che si era recato all'alba negli uffici dell'Asp 6 di Palermo per rinnovare l'esenzione dal ticket in base al reddito. Tra i circa 300 pazienti in attesa a un certo punto sarebbe nata un'accesa discussione per il turno. Il pensionato ha accusato un malore, si è accasciato per terra ed è stata stroncato da un infarto. Una morte che ha suscitato le proteste delle numerose persone in fila davanti al Poliambulatorio e l'apertura di un'indagine da parte dei carabinieri. "Quando hanno aperto i cancelli siamo stati schiacciati contro l'inferriata a causa della calca - racconta uno dei presenti -. Una massa di persone si è riversata verso l'ingresso per cercare di accaparrarsi il turno e quel poveretto é stato travolto". I pazienti lamentano l'assoluta mancanza di organizzazione da parte degli uffici. "Non comprendiamo - dice un altro utente - perché non ci si possa organizzare diversamente, evitando di accalcarci davanti i cancelli". Tra i medici che hanno prestato soccorso all'uomo anche il dirigente responsabile dell'Asp, Giuseppe Termini. "Abbiamo tentato di rianimare il pensionato senza successo - spiega - Purtroppo anche questa mattina c'era tantissimi in fila, adesso stiamo verificando quello che è successo".


"NON ACCALCARSI AGLI SPORTELLI", L'APPELLO DELL'ASP PALERMO. Non accalcarsi agli sportelli: il termine di scadenza per le esenzioni del ticket per reddito è stato posticipato, per alcune categorie, già la settimana scorsa, al 30 giugno prossimo. È l'appello della direzione aziendale dell'Asp di Palermo. La proroga riguarda i bambini di età inferiore a 6 anni e gli anziani superiori a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro. E ancora i - titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico e i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge. È invece scaduta il 31 marzo scorso l'esenzione per i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge. Questa fascia di persone per procedere al rinnovo ha l'esigenza di andare al più presto negli uffici, 18 in tutto, dell'Asp di Palermo e provincia. L'anno scorso a Palermo e provincia e a Lampedusa e Linosa sono stati 219.133 gli attestati di esenzione per reddito rilasciati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia