PALERMO. Frequenza delle corse: è previsto il passaggio di un convoglio ogni sette minuti dalle 6 alle 21. L'asse tranviario sarà percorribile anche dalle vetture in eventuale situazione di emergenza, ai sensi del Codice della strada. Sono quattro le linee per un totale di circa 17 chilometri, che collegano alcune periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario metropolitano.
Ecco i percorsi: La linea 1 collegherà il quartiere di Roccella-Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all'incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.
Linea 1-Roccella: 13 fermate, due capolinea (Roccella e Stazione Centrale) e un interscambio con passante ferroviario.
La linea 2-Leonardo Da Vinci: il percorso partirà dalla stazione Notarbartolo fino a piazza S. Paolo, a Borgo Nuovo e farà 12 fermate.
La linea 3 partirà dal quartiere Cep fino in corso Calatafimi, seguendo due itinerari, A e B. Il primo, a doppio binario, parte dal Cep, percorre viale Michelangelo e allaccia alla linea 2 in via Leonardo da Vinci. Il secondo percorso si stacca dalla linea 2, in prossimità di piazza Einstein, percorre viale Regione Siciliana in direzione Messina, raggiunge corso Calatafimi e inverte il senso di marcia su viale Regione in direzione Trapani e riallaccia la linea 2.
Costo del biglietto: al momento è lo stesso di quello previsto per gli autobus: 1,40 euro per 90 minuti di corsa ed è utilizzabile per entrambi i mezzi di trasporto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia