Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Lei è morto 5 anni fa, non può rinnovare la carta d'identità", il caso a Palermo

Si reca presso gli uffici comunali di viale Lazio e scopre di non esistere. È accaduto ieri a Palermo quando Antonio Bartolotta si reca a rinnovare la carta d'identità. Arrivato davanti allo sportello apprende, infatti, la notizia: lui sarebbe morto quasi cinque anni fa.

"In tutti questi anni non ho avuto alcun sentore di questa assurda vicenda" – spiega Bartolotta a Giovanni Villino che, come scrive in un articolo del Giornale di Sicilia in edicola, l'incubo, verosimilmente, finirà oggi quando l'uomo verrà riscritto all'anagrafe.

Per spiegare la motivazione della "cancellazione" è intervenuto l'assessore Nicotri che ha dichiarato che Bartolotta risultava "irreperibile al censimento del 2011".

"È doveroso da parte dell'amministrazione precisare che l’utente, irrintracciabile sin dal 2011 e negli anni successivi, è stato dichiarato ufficialmente irreperibile nel 2014, dopo le verifiche previste dalla legge - fanno sapere dal Comune -. Egli quindi non è stato dichiarato “deceduto”, fatto per altro impossibile in assenza di un certificato di morte. Già ieri, accertata la situazione e per venire incontro alle attuali esigenze dell’utente che ha manifestato specifiche necessità familiari, è stato disposto che un funzionario dell’Anagrafe, si rechi presso il suo domicilio, per permettergli la reiscrizione all’Anagrafe del Comune".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia