Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova isola pedonale al Cassaro. Orlando: "Centro storico di Palermo più vivibile"

A piedi a Palermo per le feste. Diventa isola pedonale anche la parte centrale del Cassaro, nel tratto compreso tra via Roma e i Quattro Canti.

L’amministrazione punta a estendere l’area pedonale, come si legge in un articolo sul Giornale di Sicilia in edicola, e in concomitanza scattano le chiusure al traffico in centro per le festa natalizie: si parte domani con via Ruggero Settimo e si prosegue sabato col Cassaro basso.

Il tratto del Cassaro compreso tra via Roma e i Quattro Canti, invece, resterà vietato alle auto solo nel fine settimana e non in modo prolungato durante le feste. Si parte da questo weekend, dunque: sarà accessibile solo ai pedoni dalle 15,30 del sabato alle 7 del lunedì successivo. Chiusura alle auto dalle 10 alle 22.30 anche negli altri giorni festivi.

In pratica, viene applicato lo stesso sistema che vige nel tratto compreso fra via Roma e Porta Felice. Quindi tutta la settimana il traffico veicolare è consentito solo in direzione da mare a monte con carreggiata ristretta da fioriere; nel fine settimana e nei giorni festivi chiusura totale.

Il provvedimento ha carattere permanente e non è limitato al solo periodo delle imminenti festività natalizie.

Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che "il nuovo provvedimento è stato realizzato in collaborazione e sintonia con i residenti e i commercianti frutto di un percorso partecipato, che tiene conto le esigenze di tutti". E ancora: "Si compie un ulteriore passo per la vivibilità e per il rilancio commerciale dell'asse di corso Vittorio Emanuele e del centro storico, sempre più polo di attrazione turistica e commerciale".

Per il presidente della I circoscrizione, Massimo Castiglia, "la semi pedonalizzazione del Cassaro centrale completa quel processo partito tanto tempo fa con via Maqueda. I due assi centrali della città storica saranno pedonali o semipedonali, con un importante recupero di vivibilità e fruibilità. A pochi giorni dalla pedonalizzazione del mercato di Ballarò e di quella imminente della Vucciria si conferma quindi la bontà di un processo che vede oggi, a differenza che nel passato, tutti i cittadini interessati, residenti e lavoratori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia