Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scomunicato don Minutella, il prete palermitano che ha attaccato il Papa e il Vaticano

Don Alessandro Minutella

Scomunicato don Alessandro Maria Minutella, il prete che aveva creato la comunità Piccola Nazareth a Carini e si era scagliato contro la chiesa di Papa Francesco e l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Il prete palermitano ha sempre attaccato il Vaticano sostenendo che si dovesse ritornare alla tradizione della dottrina contro la Chiesa di Bergoglio a suo dire corrotta e deviante dalla purezza della dottrina.

La notizia della scomunica è stata data dal cancelliere arcivescovile don Vincenzo Talluto. «Oggi - si legge in una nota dell’Arcidiocesi - è stato notificato a don Alessandro Maria Minutella il Decreto del 15 agosto 2018 con cui l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice dichiara le scomuniche latae sententiae, in cui lo stesso sacerdote è incorso per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla legge canonica con tutte le conseguenze derivanti dallo stesso provvedimento».

Le tensioni sono iniziate nel 2015. Minutella ha continuato ad attaccare il Papa e la chiesa con lunghe dirette sui social. L’arcivescovo di Palermo lo aveva rimosso dalla comunità di San Giovanni Bosco a Romagnolo vietandogli di celebrare messa. Adesso è arrivata la scomunica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia