Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eternit, rifiuti e strade al buio: le immagini dal quartiere Pagliarelli a Palermo

Da almeno 15 giorni lastre di eternit sono state abbandonate in via Altofonte a Palermo. Ma nel quartiere Pagliarelli sono tanti i disservizi che i residenti lamentano da tempo. Nella stessa strada fino all'altezza dell'incrocio con via Olio di Lino rifiuti di ogni genere vengono abbandonati sempre al margine della strada.

"Le lastre sono state in parte sbriciolate dalle auto in corsa e ciò è molto pericoloso visto che come si sa la polvere di eternit è cancerogena. Ogni tanta la Rap li rimuove i cumuli di rifiuti - spiega  il membro del Comitato civico quartiere Pagliarelli, Giovanni Pitisi - purtroppo ogni giorno mamme e bambini sono costretti a passeggiare tra immondizia di ogni tipo. Gli abitanti della zona hanno avvistato dentro casa topi e sono molto allarmati per la l'igiene e salute pubblica delle strade del quartiere. Non vediamo mai uno spazzino che pulisce le strade, che sono troppo sporche".

Ma i rifiuti non sono l'unico problema in zona Pagliarelli. "Le vie sono quasi completamente al buio perché diversi dai lampioni guasti oppure oscurati dalle foglie dai rami degli alberi - spiega Pitisi - È proprio grazie all'oscurità che tante persone vanno in zona e scaricano rifiuti. Il comitato ha chiesto il transennamento alla polizia municipale la settimana scorsa ad oggi nessun intervento nemmeno di sopralluogo da parte di enti comunali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia