Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa a Palermo, tutte le strade chiuse e i percorsi alternativi

Il doppio senso istituito in via Turati (foto di Federica Raccuglia)

Traffico rivoluzionato per la visita di Papa Francesco a Palermo. L’invito per tutti palermitani e le persone in città è di “non prendere la macchina ma spostarsi con i bus, in moto o bici”.

La zona rossa che sarà off limits per tutti i mezzi va da Brancaccio a via Libertà fino a piazza delle Croci, passando per il centro storico e sul lungomare dall’Ucciardone a via Messina Marine.

Quali strade si potranno percorrere

Le strade interessate dal percorso del Pontefice e tutte le traverse nei primi venti metri saranno chiuse al traffico. L’unica alternativa per gli automobilisti che dovranno percorrere da est a ovest la città sarà viale Regione siciliana, sul quale per questo weekend sono stati sospesi tutti i cantieri. Tutti coloro che dovranno andare in centro sia nella zona del Politeama che ne centro storico  dovranno posteggiare e comminare a piedi. Sono previste difficoltà anche per i residenti in centro che vorranno uscire in auto. Tutti coloro che si vorranno avvicinare o allontanare dal perimetro della zona rossa  dovranno percorre via Oreto, via Messina Marine ( fino all’ospedale Buccheri La Ferla), via Basile, corso Calatafimi, piazza Indipendenza, corso Tukory, via Malaspina, corso Finocchiaro Aprile, dall’altro lato  l’asse Sciuti-Terrasanta-Cusmano-piazza Virgilio, con obbligo di svolta a destra in via Dante, e poi via Libertà fino a piazza delle Croci, via Notarbartolo, via Sampolo, via Duca della Verdura e via Montepellegrino.

Quando riapriranno le strade della zona rossa

L’asse di via Crispi verrà riaperto intorno a mezzogiorno fino a piazza Tredici vittime. Dopo la messa, fissata alle 11, 15,  verrà riaperta la zona del Foro italico compatibilmente con il defluire dei fedeli.  Il Papa sarà a Brancaccio  alle 15 in visita ai luoghi di Padre Pino Puglisi dopo le 15, 30 anche in questa zona si potrà tornare a circolare.
Il Pontefice sarà in Cattedrale delle 15,30  alla fine dell’incontro con il clero il Papa si sposterà alle 17 in piazza Politeama. La zona dovrebbe riaprire dopo le 19.

Cambio di circolazione in zona Politeama

Al Politeama per consentire il montaggio del palco che venerdì sera ospiterà lo spettacolo dedicato a padre Pino Puglisi “ L’amore salverà il mondo”, gli agenti della polizia municipale hanno chiuso l’accesso da via Libertà al Politeama. Anche via Ruggero Settimo sino all’incrocio con via Stabile e una parte di via Emerico Amari sono state chiuse al traffico. Gli automobilisti possono percorrere via Turati dove è stato istituito il doppio senso di marcia. Le auto possono proseguire in direzione mare e poi svoltare a destra, nel tratto di via Isidoro La Lumia, per  continuare in via Amari e poi in via Roma. Si può girare a destra andando in via Dante. Ma da venerdì mattina non saranno tutta l’area sarà blindata.

Per assistere alla funzione del Papa al Foro Italico

Chi vorrà partecipare alla funzione dovrà arrivare al Foro italiaco non più tardi delle 10,30. Sono stati organizzati tre ingressi. Uno in corrispondenza di via Lincoln, un altro all’altezza di via Romano, alla Kalsa e infine quello di Porta Felice.  Si potrà accedere attraverso tornelli in cui i fedeli verranno controllati dalle forze dell’ordine con un metal detector. Per i diversamente abili l’accesso è previsto da via Adorno. Le navette dei volontari li aspetteranno in viale dei Picciotti.

Le misure di sicurezza e forze dell’ordine

Oltre duemila gli uomini delle forze dell’ordine  lavoreranno per l’organizzazione e la sicurezza dell’evento. Per assistere alla messa ci sono divieti rigidissimi. Non si potranno portare lattine, bombolette spray, bastoni, aste per i selfie, materiale contundente, sedie pieghevoli.

Come spostarsi in città a Palermo

Ci sono tre grandi parcheggi che garantiranno la possibilità di lasciare le macchine. Uno sarà al Forum di fronte alla stazione Roccella, il secondo al in via Ernesto Basile e il terzo in via degli Emiri. Da ognuno di questi partiranno le navette che faranno avanti e indietro verso il Foro Italico.  L’Amat emetterà un biglietto valido per tutto sabato del costo di  1,40 euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia