Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giorno dell'Acchianata, Palermo festeggia Santa Rosalia: il programma del pellegrinaggio

"L'acchianata"

Oggi a Palermo è il giorno della tradizionale "Acchianata" in onore della Santuzza, Santa Rosalia, patrona della città. Un appuntamento caro ai palermitani, che unisce fede, tradizione e folclore. Un pellegrinaggio che ogni anno porta migliaia di fedeli a percorrere a piedi le falde del Monte Pellegrino salendo su fino al Santuario.

Nella tradizione religiosa, l'acchianata è il rito con cui i fedeli chiedono una grazia alla Santuzza (come un posto di lavoro, una gravidanza, la buona salute) oppure per ringraziarla di una già ottenuta. La salita al monte avviene la sera del 3 settembre, alla vigilia del 4 settembre, Festa liturgica di Santa Rosalia.

“Con Rosalia verso il Sinodo dei giovani” è il tema scelto dall'Arcidiocesi per l'Acchianata di quest'anno. Il pellegrinaggio parte alle 21.30, preceduto alle 20.30 dall'adorazione eucaristica. L'arrivo al Santuario è previsto poco prima delle 24, dove si svolgerà la celebrazione eucaristica, anche quest'anno presieduta dall'arcivescovo Corrado Lorefice.

Il primo giorno dell'acchianata è il 3 settembre, ma i pellegrinaggi proseguono per tutto il mese di settembre, specialmente nei weekend.

Quella di quest’anno è la 394° Festa di Santa Rosalia, anniversario del ritrovamento della spoglie di Santa Rosalia, che prevede un ricco e variegato programma religioso predisposto dall’Opera “Don Orione” e che si dispiegherà durante il mese di settembre. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nella grande tenda bianca.

Il Santuario resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 20, e per oggi, domani e tutti i sabato del mese le Sante messe saranno celebrate alle 9,30 e alle 18.

“Ricolmi della pienezza di Dio, come è stata Rosalia – afferma in un messaggio il rettore del Santuario diocesano don Gaetano Ceravolo – siamo chiamati ad essere uomini e donne di belle relazioni e, con lei accanto, ci impegniamo ad edificare famiglie unite, oneste e accoglienti”.

Domani, 4 settembre, il giorno della festa liturgica, le sante messe saranno 5: alle 7, 8.30, 10.30, 16.30 e 18. Alle 10.30 si terrà il solenne Pontificale, animato dalla corale polifonica “San Sebastiano” della polizia municipale di Palermo e presieduto dall'arcivescovo Corrado Lorefice. Ogni domenica le sante messe saranno celebrate alle ore 7 – 8.30 – 10 – 11.30 – 16.30 e 18. Alla fine di ogni messa ci sarà la benedizione dei fidanzati presenti, dei novelli sposi e dei bambini.

Il programma liturgico completo di tutto il mese di settembre è pubblicato sul sito dell'Arcidiocesi di Palermo.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

Per l'occasione, dal pomeriggio di oggi 3 settembre e sino a fine mese scatteranno alcune limitazioni alla viabilità lungo le falde di Monte Pellegrino, in via Pietro Bonanno.

In particolare, la polizia municipale ha disposto dalle ore 14 di oggi fino alle 24 della seconda domenica di settembre e nei week-end successivi dello stesso mese, il sabato dalle ore 23 fino alle 6 e la domenica dalle 7 alle 20, la chiusura alle auto di via Pietro Bonanno a partire da via Cardinale Rampolla e fino alla Spianata della Grotta.

Sarà consentito circolare solo alle seguenti categorie: veicoli di soccorso ed emergenza, forze dell'ordine, bus Amat e pullman turistici, mezzi dei "Rangers d' Italia", ente gestore della Riserva di Monte Pellegrino, di operatori e troupe televisive, e quelli religiosi della Curia, Diocesi e Santuario. Ancora, veicoli diretti al Castello Utveggio e  al ristorante "Villa Costanza" (limitatamente ai tratti da e per gli stessi).

È permesso l'ingresso nell'area ai residenti, alle persone con disabilità e ai commercianti di attività con sede nella Spianata della Sacra Grotta.

Scatteranno inoltre divieti di sosta, con rimozione coatta, lungo il tratto compreso tra via Martin L.King e la Spianata della Sacra Grotta. E su entrambi i lati della carreggiata di piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo (ad eccezione dei bus): in via P. Giordano Cascini, nel tratto compreso tra la Spianata della Sacra Grotta e la via Monte Ercta (per consentire lo svolgimento della Fiera/Mercato annuale di Santa Rosalia) e nell'area tra la via Monte Ercta ed il piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo, limitatamente al lato direzione Santuario;

Ancora, non si potrà parcheggiare lungo la Spianata della Sacra Grotta e in Largo Antonio Sellerio.

Infine, oggi e domani in via Martin Luther King, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Imperatore Federico (se necessario, il provvedimento potrà essere prorogato anche nei giorni successivi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia