Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'eclissi più lunga del secolo: come osservarla da Palermo

Data: 27 luglio. Luogo: Monte Iato. E' proprio qui che venerdì sera si potrà osservare la Terra frapporsi tra il sole e la luna. Una eclissi prevista nel suo punto massimo alle 22.22. Sarà la più lunga del secolo: circa un’ora e 43 minuti.

Già dalle 20 in poi a monte Iato - a San Cipirello - gli operatori scientifici del Planetario di Palermo, con il supporto di telescopi e di grandi schermi, guideranno all’osservazione diretta della luna, dei pianeti, delle stelle e alla scoperta delle leggi del cosmo.

Per l'occasione, resterà aperto l'Antiquarium Case d'Alia. Qui gli spettatori potranno partecipare ad una speciale visita guidata da un archeologo, con la scoperta di un affresco inedito.

“Da pochi giorni esponiamo una parete affrescata proveniente dall’antica città di Iato. Un unicum in Sicilia, anche perché è molto ben conservata. Ci auguriamo che i palermitani scoprano questa parco anche grazie a queste notti magiche sotto le stelle”, spiega il direttore del parco, Lucina Gandolfo.

Secondo il direttore del Polo archeologico, Francesca Spatafora “godere della visione dell'eclissi di luna da una postazione speciale come dalle pendici di Monte Iato, è un privilegio che difficilmente potrà ripetersi: ci si ritroverà nel silenzio e nell'oscurità, illuminati solo dalla luce delle stelle, per scoprire un paesaggio intatto, di grande suggestione e soprattutto, denso di storia”.

E' prevista anche una degustazione enogastronomica.

Sulla stessa lunghezza d'onda gli altri appuntamenti in programma, a ridosso della notte di San Lorenzo: "Piovono stelle...", sabato 11 agosto dalle 20 mentre il 26 agosto con "Alla scoperta di Marte".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia