L'8 LUGLIO

Le Frecce Tricolori tornano a Palermo dopo sette anni

Le Frecce Tricolori tornano sul cielo di Palermo. La squadra acrobatica dell'ìAeronautica militare italiana, dopo sette anni, saranno di nuovo nel capoluogo siciliano per una esibizione domenica 8 luglio.

È l'unica tappa in calendario nel Sud d'Italia. Ancora non sono stati resi noti luogo e orario dell'esibizione che l'ultima volta fu ospitata al Foro Italico e in migliaia presero d'assalto il lungomare per assistere da vicino.

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (Pan) dell'Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz'ora, le ha rese le più famose.

Dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU, e la sede è l'aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X