Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta sui traghetti, i pm verso la decisione sulla Vicari

Simona Vicari

PALERMO. Si avvia verso la conclusione l'indagine della Procura di Palermo che ha coinvolto l'ex sottosegretario ai Trasporti, la senatrice Simona Vicari, accusata di corruzione nell'ambito dell'inchiesta sull'armatore trapanese Ettore Morace.

La decisione del Senato di dare l'autorizzazione all'uso delle intercettazioni delle conversazioni della Vicari, parlamentare di Ap, consentirà ai magistrati di chiudere la vicenda: le strade sono l'avviso di conclusione e poi la richiesta di rinvio a giudizio o la richiesta di archiviazione.

Come prevede la legge in caso di intercettazioni "indirette" che riguardano un parlamentare, "ascoltato" mentre parla con un soggetto intercettato, i pm avevano sollecitato il gip a chiedere l'autorizzazione all'uso delle conversazioni alla Camera di appartenenza.

Il gip ha ritenuto i dialoghi rilevanti e ha chiesto l'autorizzazione alla Giunta. Dopo avere acquisito ulteriori documenti, la Giunta ha espresso parere favorevole e "girato" il caso al Senato che ha dato il via libera.

La parlamentare, che si era dimessa dall'incarico di governo dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia, secondo l'accusa, avrebbe perorato un emendamento alla legge di stabilità che riduceva l'Iva sui trasporti marittimi per passeggeri dal 10 al 5%, facendo risparmiare a Morace un milione mezzo di euro.

Vicari, in cambio, sempre secondo i magistrati, avrebbe ricevuto in regalo da Morace un Rolex. L'ex sottosegretario, inoltre, è accusata di aver fatto pressioni per evitare la nomina, come consulente della commissione Trasporti all'Ars, di un personaggio sgradito all'armatore. Agli atti dell'indagine finirono anche le intercettazioni in cui Vicari ringraziava l'armatore per il regalo.

L'indagine ha coinvolto tra gli altri anche un ex deputato regionale, candidato a sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, finito ai domiciliari e l'ex governatore siciliano Crocetta. La tranche relativa a Fazio è stata trasmessa a Trapani per competenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia