CITTA' DA VIVERE

Ecco gli appuntamenti di oggi a Palermo

di

Appuntamenti 

Oggi dalle 16 a Palazzo delle Aquile, verrà celebrata la prima Giornata dedicata al Genio di Palermo. Alla cerimonia istituzionale,  si susseguiranno momenti di spettacolo a cura del Liceo Regina Margherita e del Teatro delle Balate. In apertura sarà proiettato il filmato “Viva Palermo!!!”. Nell'atrio si potrà visitare la mostra sinottica del Genio di Palermo, a cura dell’Associazione “Serpenti del Genio”, e ascoltare le spiegazioni sul Genio dagli alunni dell’istituto Superiore Ferrara. La giornata si concluderà con la proiezione del film “Pellegrino” di  Ruben Monterosso e Federico Savonitto presso la Sala de Seta ai cantieri Culturali alla Zisa, alle 21,00 a cura dell’Associazione “I serpenti del Genio”.Dalle ore 18 alle 24 saranno illuminati con i colori della città il Genio di Piazza Rivoluzione e quello posto sul prospetto di Palazzo delle Aquile.

Oggi alle ore 11.30 in via Alfredo Cesareo (angolo via Leopardi), si terrà la cerimonia di commemorazione dell'ex sindaco di Palermo, Giuseppe Insalaco, a 30 anni dalla sua uccisione per mano mafiosa. Alla cerimonia sarà presente, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando che deporrà una corona di alloro in ricordo di Insalaco, alla presenza dei familiari.

Per tre giorni il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo sarà dedicato al mondo degli sposi. A partire dalle ore 16 di oggi, momento in cui “Mondo Sposi” sarà inaugurata con ingresso gratuito, tutti potranno ammirare e conoscere le ultime tendenze in fatto di cerimonie e matrimoni. Spazio anche alle creazioni di stilisti emergenti. Ingresso libero venerdì dalle ore 16 alle 23 e sabato e domenica dalle ore 16 alle 24.

Da leggere

Comincia sotto il segno della lettura l’anno nuovo per l’Associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo. Oggi, alle 18, nei locali di via Quintino Sella 35, è in programma la presentazione del libro "Gruppi nel Cinema e Psicoanalisi di gruppo" di Michele Inguglia e Maurizio Guarneri. Ingresso libero.

Oggi dalle 9 alle 18 all'ex chiesa di San Matteo di via Torremuzza ci sarà il convegno dal titolo "Kintsugi, vittime e comunità riparatoria". Ingresso libero.

Da leggere

Oggi dalle 17 alla biblioteca Casa Professa ci sarà la presentazione del libro di Federico Varese dal titolo "Vita di mafia". Ingresso libero.

Da sentire

Stasera dalle 22 al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto della band Microphonica che proporrà al pubblico tutti i più grandi successi di Giorgia. Sul palco saliranno Antonella Caruso, Francesco Di Maio, Teddy Schifano, Antonello Cinquegrani, Giacomo Gattuccio e Massimo Sanfilippo.

Oggi alle 22 musica live al Vintage Club di Palermo di via Piccola Teatro Santa Cecilia con la band Giada e i Sib. Musica italiana degli anni ‘50 e ’60 arrangiati in chiave ska, reggae, beat e rock n’roll. Sul palco: Giada La Manna alla voce, Francesco Bega alla chitarra e banjo, Davide Femminino al basso e Maurizio Gula alla batteria. In scaletta brani come “Perdono”, “Se bruciasse la città”, “Ritornerai”, “Messico e Nuvole” e tanti altri.

Oggi alle 21 al teatro Politeama Garibaldi ci sarà il concerto  dell'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Michail Jurovski con il  violino solista Aiman Mussakhajayeva. In programma ilConcerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra, op. 19 di Sergej Sergeevič Prokof'ev (1891-1953) e la Sinfonia n. 11 in sol minore op. 103 ("L'anno 1905")  di Dmitrij Šostakovič (1906-1975). La replica domani alle ore 17,30.

A teatro

Oggi e fino al 14 gennaio al teatro Agricantus di via Garzilli arriva lo spettacolo "Fratelli ma non troppo" dei Sansoni, il duo comico palermitano, scritto con Salvo Rinaudo e per la regia di Ernesto Maria Ponte. Biglietti 14-11 euro.

Oggi e fino al 24 febbraio al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva lo spettacolo di Sergio Vespertino dal titolo  "Papà alla coque", con le musiche di Pierpaolo Petta. Biglietti 18-16 euro.

Fino al 14 gennaio al teatro Biondo di via Roma ci sarà lo spettacolo “Le Cirque Invisible" di Jean-Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin.

Al teatro Biondo arriva lo spettacolo   "C'era e c'era Giuseppe Schiera" di Salvo Licata, regia di Enrico Stassi, con Salvo Piparo, Costanza Licata, Giovanni Valenza, Marco Macaluso. Repliche fino al 21 gennaio.

Circo in città

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

Sport

Arriva fino al 14 gennaio al giardino Inglese e a villa Filippina arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La struttura è aperta dalle 10 alle 24, fino all’1 nel weekend.

Apre al pubblico fino al 14 gennaio il Palaghiaccio delle Fabbriche Sandron, 2018. La struttura è fruibile tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Al centro commerciale Conca D’Oro le festività natalizie fanno rima con divertimento grazie a una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Da vedere

Oggi alle 17 a villa Niscemi ci sarà l'inaugurazione della mostra “La Forma nello Spazio” di Bartolomeo Ciampaglia. L'allestimento è visitabile gratuitamente fino al giovedì 18 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì; la domenica dalle 9 alle 12.

È allestita fino al 28 gennaio all’Albergo delle Povere la mostra sulla Targa Florio motociclistica dal titolo “Il Ruggito della Velocità”. Ingresso libero ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 9 alle 19. Organizza il dipartimento regionale ai Beni Culturali.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I WORLD a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I CRAFT, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X