BENESSERE

Energia e Femminilità insieme: tanti benefici dalle danze orientali

di
benessere, danza orientale, Deborah Serina, Palermo, Società
Deborah Serina con la classe di corso avanzato di danze orientali

PALERMO. Le danze orientali, un connubio tra tecnica, femminilità, benessere e buonumore. Una disciplina interiore che fuoriesce dal corpo e si mostra nella sua complessità, per regalare emozioni a chi la pratica e a chi la osserva dall’esterno.Diversa in certi aspetti tecnici dalla cultura occidentale, la danza orientale ha delle radici secolari antichissime che si basano sulle emozioni, la filosofia e soprattutto sull’amore per se stessi e del proprio corpo come strumento di espressione.

“La danza orientale ha una tecnica e una filosofia molto lontana da quella occidentale per certi aspetti vive di uno scambio di energie che passano da una parte all’altra del corpo-dice la ballerina Debora Serina esperta di danze orientali a Palermo– essa si alimenta anche attraverso lo scambio di energia con gli elementi della natura e con gli altri agenti esterni in cui ci imbattiamo ogni giorno.Aspetti della nostra vita che tutti noi affrontiamo quotidianamente, ma che non sappiamo utilizzare per esternalizzare le nostre energie e liberarle nel nostro organismo, a favore di quello status di benessere essenziale per ogni essere umano”.

Stile, emozione, sicurezza, tecnica passano all’interno di coreografie altalenanti e movimentate che ricreano lontani scenari arabeggianti grazie alla bravura e alla naturalezza scaturita dalla consapevolezza del proprio corpo e dalla sicurezza in sè stessi. “Una vera e propria cura omeopatica- così la definisce l’esperta- contro le malattie più diffuse nel nostro tempo in grado di contrastare gli inconvenienti di una vita a volte troppo frenetica e poco appagante.

Un aiuto contro la depressione e utile allo sfogo in momenti della vita piuttosto difficili, non è un caso che molte persone che si accostano alla danza lo fanno proprio per valorizzarsi e per esprimersi, riuscendo ad ottenere ottimi risultati, e ad un certo senso, a guarire dalla loro condizione”. Come qualsiasi disciplina legata al ballo, ad essa sono legati numerosi benefici, tra questi: il rinforzamento della muscolatura, l’allungamento dei tendini e l’ aumenta della capacita respiratoria, poiché è un’attività aerobica.Inoltre migliora la postura, aspetto principale per la pratica della danza stimolando lo sviluppo dei muscoli stabilizzatori che formano il “Core” e che contribuiscono al nostro allineamento vertebrale corretto.

Benefici fisici e mentali che ci aiutano a contrastare ansie e preoccupazioni e inoltre a scaricare le tensioni giornaliere. “Ballo da 17 anni e insegno da 14 - continua la ballerina palermitana- in questi anni ho potuto riscontrare come molte donne, di tutte le età, si approcciano a questa danza per diversi motivi; svago, interesse ma anche perché stanno passando un brutto momento che tocca particolarmente la loro sfera emotiva, come un divorzio, una malattia, una depressione o semplicemente perché non si accettano o non hanno stima di se, e che dopo avere studiato queste danze dicono di stare meglio e di sentirsi più forti e sicure interiormente”.

Questa attività infatti esalta la raffinatezza del corpo e dei movimenti, studiati per accompagnare le musiche tradizionali che richiamano ai paesi di origine di questa particolare disciplina, spesso lo studio e la pratica di questi balli avviene in gruppi numerosi dove veri e propri team di ballerini si esibiscono in balli tipici della tradizione d’oriente concependo il gruppo come squadra e lavorando insieme costantemente, questo aspetto riesce a favorire la socializzazione e il miglioramento della sfera emotiva che aiuta sicuramente a creare relazioni interpersonali, spesso fondate sulla fiducia e sulla collaborazione per perseguire obiettivi singoli e di gruppo.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X